Guidare sicuri: giornata gratuita a Colle di Val d'Elsa
«L'evento - come ci spiega per telefono Alberto Mazzetti - si articola in due momenti. Il primo la mattina, a partire dalle ore 10.00, dedicato alle persone over 65 e finalizzato a promuovere le potenzialità in termini di sicurezza delle auto di nuova generazione, con una lezione teorica e una pratica di guida. Il secondo il pomeriggio, dalle 14.00, rivolto invece a tutti, principalmente ai più giovani»
Una giornata totalmente gratuita, pensate per dare la possibilità a guidatori esperti e neopatentati di affrontare ogni genere di situazione e fronteggiare in maniera consapevole e responsabile gli ostacoli che si possono incontrare alla guida della propria macchina. E' quella prevista mercoledì 23 maggio nel piazzale di Campolungo a Colle di Val d'Elsa e organizzata dall'Autoscuola Elsa, con la presenza e la collaborazione del personale ACI (Automobile Club d'Italia).
«L'evento - come ci spiega per telefono Alberto Mazzetti - si articola in due momenti. Il primo la mattina, a partire dalle ore 10.00, dedicato alle persone over 65 e finalizzato a promuovere le potenzialità in termini di sicurezza delle auto di nuova generazione, con una lezione teorica e una pratica di guida. Il secondo il pomeriggio, dalle 14.00, rivolto invece a tutti, principalmente ai più giovani».
I guidatori over 65 avranno la possibilità di provare la guida con macchine con il cambio automatico e macchine senza ABS e con ABS, per vedere concretamente la differenza e poterla sfruttare al massimo. Potranno inoltre testare i sistemi di ritenuta per bambini, grazie all'utilizzo di un bambolotto che mostrerà il rischio per i più piccoli, in caso di incidente o di frenata improvvisa. I più giovani si cimenteranno invece nella frenata con ABS, nell'evitamento dell'ostacolo ma anche nel montare le catene alle gomme e uno pneumatico. «Si tratta di un'iniziativa eccezionale - aggiunge - perché rivolta non solo ai nostri allievi, ma aperta gratuitamente a chiunque voglia provare gli esercizi di guida sicura».
Alberto è titolare dal 2001, insieme a Daniele Gorelli, dell'Autoscuola Elsa, scuola guida altamente specializzata che fa parte del progetto Ready2Go, il network nazionale ACI nato per formare una nuova generazione di automobilisti consapevoli. Appassionato fin da piccolo di ruote e motori, ha iniziato a pensare a questo lavoro dopo aver partecipato al primo corso di guida sicura all'autodromo di Varano de' Melegari nel '94. Nel corso del tempo ha sviluppato la propria formazione a Imola, a Vallelunga, a Misano Adriatico e a Livigno, dove da sei anni porta anche i ragazzi per i corsi sulla neve.
«E' difficile individuare la soddisfazione più grande di tutti questi anni di attività... - racconta - Dal punto di vista personale, non posso che sentirmi contento ogni volta che vedo una persona che non aveva mai visto una macchina prima raggiungere il proprio obiettivo. Accompagnarla lungo il percorso che la porta ad essere sicura e responsabile alla guida è la ricompensa maggiore. Viceversa, non posso che rimanere deluso quando non riesco a trasmettere l'importanza del rispetto delle regole sulla strada. Quante volte sentiamo dire "Tanto non mi capita", "Tanto è vicino"?».
L'Autoscuola Elsa "sforna" circa 200 patenti automobilistiche all'anno. Alberto, Alessandra, Mirco ed Elisa, gli altri membri del team, sono da sempre impegnati sul fronte della sicurezza stradale, come dimostra la lunga serie di iniziative di guida sicura organizzate su tutto il territorio della provincia: il 21 giugno a Barberino Val d'Elsa, il 27 settembre a Montalcino, il 5 ottobre a Castellina in Chianti e il 12 ottobre a Siena.
Per info e prenotazioni:
Autoscuola Elsa, via dei Fossi 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
tel. 0577 921091
cell. 335 1264905
Fb. Autoscuola Elsa
Pubblicato il 21 maggio 2018