Avis Castelfiorentino, nel 70° anniversario abbattuto il "muro" dei 1.000 donatori attivi

Avis, il 70° anniversario della fondazione dell'associazione castellana (1946-2016) regala a quest'ultima anche un piccolo record: con il 2016 è stato infatti abbattuto il "muro" dei 1.000 donatori attivi (1.032 per la precisione) che per una popolazione di circa 18.000 abitanti rappresenta forse uno degli esempi più significativi di quella solidarietà diffusa sul territorio di cui sono peraltro testimonianza numerose realtà del volontariato di Castelfiorentino

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Avis, il 70° anniversario della fondazione dell'associazione castellana (1946-2016) regala a quest'ultima anche un piccolo record: con il 2016 è stato infatti abbattuto il "muro" dei 1.000 donatori attivi (1.032 per la precisione) che per una popolazione di circa 18.000 abitanti rappresenta forse uno degli esempi più significativi di quella solidarietà diffusa sul territorio di cui sono peraltro testimonianza numerose realtà del volontariato di Castelfiorentino.

Si respirava quindi una soddisfazione doppia questa mattina nella sala rossa del Municipio, in occasione della presentazione del Logo e del calendario di tutti gli eventi che l'AVIS di Castelfiorentino ha promosso per celebrare il 70° anniversario della fondazione. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente dell'AVIS di Castelfiorentino, Isa Mancini, il dirigente dell'istituto Comprensivo, prof. Gerardo Di Fonzo, il dirigente dell'Istituto "F. Enriques", prof.ssa Patrizia Paperetti, e infine il prof. Marco Carbone, docente del Grafico del medesimo istituto. Quest'ultimo ha infatti coordinato il lavoro degli studenti di quinta che si sono dedicati alla realizzazione del Logo per il 70° anniversario, sulla base di un apposito concorso il cui bando era stato emanato dall'associazione nel novembre scorso. Erano inoltre presenti il Vicesindaco Claudia Centi, i consiglieri AVIS Natalino Bernardis e Renzo Montagnani, e altri componenti della Giuria tra cui Alessandro Verdiani (associazione "Sei di Castelfiorentino se..")

"Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo - ha osservato il presidente dell'AVIS, Isa Mancini - 70 anni passati insieme alla comunità di Castelfiorentino. Anche quest'anno abbiamo in programma moltissime attività per promuovere la promozione di sangue e plasma e, più in generale, la cultura della solidarietà. Vorrei però cogliere l'occasione per ringraziare i nostri donatori. Sono infatti i volontari i veri protagonisti di questo anniversario. Senza di loro nessuna delle tante cose realizzate sarebbe stata possibile. Anche da parte del mio consiglio ci teniamo a ribadire con forza il lavoro di squadra portato avanti da decenni".

Proprio con riguardo all'insostituibile apporto dei donatori il presidente dell'AVIS ha precisato che nel 2016 l'AVIS di Castelfiorentino ha abbattuto il "muro" dei 1.000 donatori attivi (1.032) con ben 1.571 donazioni effettuate nel 2015. E' stato quindi presentato il calendario di tutti gli eventi in programma per quest'anno: il ciclo raduno "In Bici per la città" (8 maggio) il 19° raduno di moto d'epoca "Veterane su 2 ruote" (2 giugno), la settimana no-stop della "Festa del donatore 2016" (dal 4 all'11 settembre), la Festa d'autunno (23 ottobre) fino alla "Castagnata in centro" (8 dicembre).

"L'AVIS di Castelfiorentino, che quest'anno festeggia i 70 anni - sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - si è sempre dimostrata una delle associazioni più attive per quanto riguarda la solidarietà e l'impegno sociale svolto sul nostro territorio. L'ambito traguardo raggiunto quest'anno, con più di 1.000 donatori attivi, è un premio alla sua operosità, alla sua costanza e soprattutto al cuore dei molti volontari che fanno parte di questa associazione, la quale da diversi anni è oltremodo impegnata sul versante dell'organizzazione degli eventi. Un'attività che contribuisce a diffondere in misura ulteriore i valori di solidarietà tra la popolazione, ad aumentare il numero di donatori e infine a rafforzare quel senso di comunità che rappresenta la vera forza di Castelfiorentino".

Dopo la presentazione del calendario degli eventi e del Logo selezionato per il 70° anniversario, sono stati resi noti tutti i vincitori del concorso. Per quanto riguarda il logo, i vincitori del concorso sono risultati Mario Maresca (1° class.), Alessia Righi (2° class.) e Amosi Ersilia Desirée e Hhenisa Xhulaje (ex aequo 3° class.), i quali hanno ricevuto rispettivamente un premio in denaro di 100, 80 e 40 euro. Il bando contemplava inoltre un'apposita sezione per le scuole dell'Istituto Comprensivo (infanzia, primaria e secondaria 1° grado) finalizzato alla realizzazione di un'immagine in grado di rappresentare in modo simbolico l'attività dell'associazione. Per quanto riguarda la scuola primaria, sono risultati vincitori Lavinia Campatelli (5° C scuola "Tilli"), Elena Reali e Verdiana Ricciardi (rispettivamente 5° A scuola "Di Vittorio" e 5° B scuola "Tilli") e Diego Santoni (5° scuola "Roosevelt); per le scuole dell'infanzia è stato assegnato il 1° posto alla scuola "De Gasperi", il 2° posto alla scuola "Don Minzoni" e il 3° posto alla scuola "Da Vinci". 

Pubblicato il 8 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su