Avvio a pieno regime per il servizio di raccolta con i cassonetti “intelligenti”
Tutto pronto a Castellina in Chianti per l’avvio a pieno regime del servizio di raccolta differenziata con i cassonetti “intelligenti” ad accesso controllato. Dal 21 gennaio al via il conferimento con la 6Card
A distanza di qualche mese dal loro posizionamento e dopo un primo periodo in cui le nuove attrezzature ad accesso controllato sono state “aperte” - ossia utilizzabili anche senza la 6Card premendo solamente il pulsante di risveglio dei contenitori - a partire da martedì 21 gennaio si procederà con la chiusura di tutti i contenitori a disposizione dei cittadini, che dovranno necessariamente utilizzare la propria 6Card per conferire i rifiuti. L’amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che chi non avesse ancora ritirato la 6Card, oppure in caso di smarrimento e malfunzionamento della tessera, può rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al numero 0577-742330.
Parla il sindaco Bonechi
“Il funzionamento a pieno regime dei cassonetti ad accesso controllato - afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - è un passo molto importante per i nostri cittadini, che saranno sempre più coinvolti in maniera attiva e responsabilizzata nella gestione dei propri rifiuti. Le nuove attrezzature consentiranno di introdurre un sistema di tributo puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali, partendo da una risposta già molto positiva nei primi mesi di presenza dei nuovi cassonetti. I dati che ci ha comunicato il soggetto gestore Sei Toscana - aggiunge Bonechi - parlano, infatti, di una raccolta differenziata cresciuta di oltre 20 punti percentuali nel corso del 2019, a conferma che il cammino intrapreso è quello giusto. Adesso dobbiamo continuare questo percorso per raggiungere gli obiettivi previsti in termini di quantità e qualità dei materiali raccolti, anche nel rispetto delle normative europee”. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800127484, visitare il sito www.seitoscana.it e utilizzare 6App, la nuova app di Sei Toscana disponibile su App Store e Google Play.
Potrebbe interessarti anche: Finti saldi: la Finanza scopre prezzi gonfiati prima degli sconti
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 16 gennaio 2020