Azione Poggibonsi, Clemente: ''Investire anche in arte e cultura''

''Bene rifare piazze e marciapiedi ma Poggibonsi ha bisogno di investire anche in Arte e Cultura''

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Bene rifare piazze e marciapiedi ma Poggibonsi ha bisogno di investire anche in Arte e Cultura", questo l'appello di Riccardo Clemente responsabile della sezione di Azione a Poggibonsi, il partito guidato da Carlo Calenda. "Poggibonsi ha le dimensioni di una importante città per la nostra Provincia ma non possiede nemmeno un museo dove poter ammirare dipinti, sculture o dove dare spazio a giovani artisti. Abbiamo due piccoli musei, quello di Paleontologia “Francesco Costantino Marmocchi” nel centro storico chiuso dal 2018 e quello della Pala del Pollaiolo a Staggia aperto solo su richiesta. Abbiamo alcune sculture sparse per la città di importanti artisti grazie solo alla loro generosità. Non molto per una città come Poggibonsi".

"Accogliamo con favore l’arrivo di investimenti per strade, piazze e piste ciclabili ma riteniamo che anche la Cultura debba ricevere la giusta attenzione da parte dell’Amministrazione che ha puntato sull’Archeodromo e qualche murales ma non ha dimostrato la dovuta attenzione a promuovere luoghi ed attività culturali importanti.Abbiamo castelli, pievi, chiese che racchiudono importanti opere d’arte, spazi comunali che potrebbero ospitare mostre itineranti o permanenti, ma non abbiamo mai investito in questo settore".

"Abbiamo anche una lunga tradizione agroalimentare, manufatturiera che andrebbe valorizzata con una mostra permanente di quello che era il recente passato di Poggibonsi, le sue origini e tradizioni, che l’hanno resa il più importante centro della Valdelsa. Siamo in attesa di sapere l’evoluzione del progetto Uffizi Diffusi, nella speranza che si possa avere in mostra permanente nella nostra città, opere importanti dal più importante Museo di Firenze e forse del mondo. Chiediamo al Sindaco e a questa Ammniistrazione, di investire nella cultura di questa città cercando di attrarre fondi del PNRR così come ha fatto per i marciapiedi e le piste ciclabili".

Potrebbe interessarti anche: Parcheggia in un posto riservato ai disabili, 165 euro di multa e - 4 punti sulla patente 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su