Azioni Alibaba: storia di un successo finanziario

Titano incontrastato dell'e-commerce in Asia e sul mercato internazionale, il titolo Alibaba è uno dei più ambiti per gli investimenti online

 FINANZA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono in tantissimi infatti a chiedersi come poter comprare azioni Alibaba, e tra questi figura un numero sempre crescente di neofiti del trading online che vorrebbero sfruttare a meglio le possibilità offerte da questa modalità di investimenti innovativa e al passo coi tempi.

Ma prima ancora di arrivare a capire come investire in tutto e per tutto tramite una piattaforma di trading online, andiamo a vedere le specifiche di questa società leader del settore.

Azioni Alibaba: storia e successo nelle vendite

La storia di Alibaba si allaccia strettamente a quella del suo fondatore, il visionario imprenditore cinese Jack Ma, un insegnante di inglese il quale ha fondato la società il 4 aprile del 1999. Dalla sua fondazione ad oggi, la società è riuscita a fornire tutta una serie di servizi relativi alla vendita online grazie a una rete interconnessa di portali presenti sul web.

Questa rete vanta tutta una serie di primati in ogni campo del settore da essa occupato sia per la vendita all'ingrosso che al dettaglio. Nello specifico, i primati registrati sono:

primato come il maggior mercato B2B al mondo grazie alla piattaforma di Alibaba.com;

primato come il maggior mercato C2C al mondo grazie alla piattaforma di Taobao;

prima come il maggior mercato B2C al mondo grazie alla piattaforma di Tmall.

Grazie a queste piattaforme e alle strategie di mercato messe in atto dal CEO Jack Ma, oggi la capitalizzazione di mercato di Alibaba è arrivata alla cifra da capogiro di 845,67 miliardi.

Azioni Alibaba: quotazioni e successo sui mercati

L'IPO, e quindi la cosiddetta offerta pubblica iniziale in Borsa del gruppo Alibaba, è avvenuta nel 2014 ed ha incassato la cifra record di 25 miliardi di dollari, la più alta IPO mai registrata fino a quel momento. Da lì a poco, il gruppo ha superato i profitti dei più grandi competitor e colossi americani del settore dei rivenditori online, tra cui si annoverano nomi di alto livello quali eBay, Walmart ed Amazon.

Al momento, il gruppo Alibaba è quotata sia alla Borsa di Hong Kong sia in quella di New York, attestandosi rispettivamente intorno quota 293,00 HKD per azione nella prima e sui 304,60 nella seconda. Il titolo ha recuperato ampiamente terreno dal tonfo delle borse avvenuto a marzo 2020 durante la prima ondata pandemica di COVID-19 e alla conseguente crisi dei mercati innescata dalla guerra al prezzo del petrolio scatenata da Russia e Arabia Saudita.

La suddetta crisi ha fatto precipitare il prezzo delle azioni Alibaba dai 211,96 USD di inizio mese di marzo fino ai 176,33 USD dello stesso mese durante l'apice della crisi. Il gruppo è riuscito a recuperare velocemente, favorita paradossalmente dalla stessa crisi scaturita dalla pandemia che ha costretto centinaia di milioni di persone in tutto il mondo a stare a casa e obbligando, di conseguenza, a fare acquisti online.

Non a caso, a fine ottobre 2020 la ripresa del gruppo si è trasformata in una vera e propria scalata dei mercati, il che è riscontrabile nella quotazione, arrivata a quel punto a soglia 304,00 USD per azione.

Azioni Alibaba: come comprarle

Se si è quindi intenzionati ad acquistare azioni del potente gruppo cinese, il modo più facile per farlo oggigiorno è quello di rivolgersi a un broker online. Un broker online autorizzato, e quindi in possesso di autorizzazioni e licenze atte a ciò come il certificato CySEC europeo, vi darà infatti la possibilità di accedere a una piattaforma per lo streaming online.

Su queste piattaforme, una volta aperto un conto trader, sarà possibile ad accedere a diversi asset finanziari, tra cui naturalmente le azioni Alibaba. Vi raccomandiamo però di fare attenzione, poiché anche se queste tipo di piattaforme sono perfettamente legali e sicure, è importante ricordare che i mercati finanziari sono spesso instabili e soggetti ad alti livelli di volatilità.

Potrebbe interessarti anche: Incendio in A1: a fuoco un camion che trasportava saponi e deodoranti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su