Azioni McDonald's: conviene investire nel 2021?

Volenti o nolenti, tutti abbiamo sentito parlare di McDonald, ed è un'impresa quasi impossibile incontrare una persona che non conosca la famosissima catena di fast food presente in tutto il mondo

 FINANZA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Non sorprende quindi sapere che sono sempre di più quelle persone che si chiedono come possono comprare azioni McDonalds oggi, e se questo convenga effettivamente.

McDonald's: le origini

La McDonald's Corporation è una società statunitense che rappresenta la catena di fast food più grande al mondo. La sua sede principale oggi si trova a Chicago, ma originariamente fu fondata a San Bernardino nel 1940 dai fratelli Dick e Mac McDonald, nello stato della California.

Tuttavia, il primo ristorante della catena come la conosciamo noi oggi venne aperto nel 1955 dal famoso imprenditore Krock, a Des Plaines, città dell'Illinois. Ed è proprio grazie alla vision di quest'ultimo che la società è riuscita a raggiungere l'apice nel suo settore, reinventandolo e creando gli standard a cui praticamente tutti i competitors da lì in poi si sarebbero dovuti adeguare, non solo negli USA, ma in tutto il mondo.

McDonald: i dati della compagnia

Per dare un'idea della potenza di McDonalds, ci basta dare un'occhiata ai dati relativi al gruppo. Al momento, la famosa catena a stelle e strisce vanta solo in Italia:

600 ristoranti sparsi in tutto il Bel Paese dove poter mangiare.

375 McDrive per il take-away in auto.

450 McCafé in cui fare colazione.

In termini umani e di servizi erogati si parla invece di:

1 milione di clienti serviti al giorno.

24.000 dipendenti, di cui il 62% compost da donne e il 38% da uomini.

250 milioni di panini serviti all'anno.

34 milioni fra cappuccini e caffè serviti all'anno.

100.000 feste di compleanno festeggiate.

Per quello che riguarda invece la situazione a livello globale, il numero di fast food targati McDonald's sono aumentati esponenzialmente fino ad oggi: se nel 2005 al mondo c'erano 30.766 ristoranti McDonland's, nel 2019 questi erano diventati 38.695.

McDonald's: i dati economici

Dal punto di vista meramente economico, per capire la potenza finanziaria di McDonald's e delle azioni relative, basti pensare che chi ha comprato 100 azioni del gruppo nel giorno della sua IPO (e cioè della "Offerta Pubblica Iniziale", quindi della sua prima quotazione in Borsa), oggi si sarebbe ritrovato tra le mani un investimento del valore di oltre 12 milioni di dollari e un dividendo di circa 345.000 dollari annui.

Per quello che riguarda i dati meramente economici odierni, il gruppo ha fatto registrare:

Fatturato: 21,02 miliardi USD

Utile netto: 5,92 miliardi USD

Dipendenti: 420.000

Capitalizzazione: 157,98 miliardi USD

Ad oggi, la quotazione di McDonald's alla Borsa di New York si aggira in un range che va dai 209,6 ai 217,5 USD per azione.

Come investire col trading

Se si è quindi decidi a voler investire in azioni McDonald's, ci sarà bisogno di usufruire dei servizi offerti da un broker online. I broker online sono degli intermediari finanziari che ci forniranno l'accesso ai mercati finanziari grazie a un account trader con cui poter investire liberamente su diversi asset finanziari, compreso il titolo della famosa catena di fast food.

L'importante però, sarà fare attenzione a rivolgersi a broker online autorizzati, quindi in possesso di tutte le licenze e autorizzazioni del caso, come ad esempio:

Licenza CySEC: utile per i territori sottostanti alle leggi europee in materia finanziaria.

Licenza ASIC: utile per poter erogare questo tipo di servizi in Australia.

Licenza FCA: utile per i territori del Regno Unito.

Autorizzazione CONSOB: utile per il territorio italiano.

Una volta controllato quindi il numero di licenza relativo all'autorizzazione utile per il territorio in cui ci troviamo, potremo rivolgerci al servizio di brokeraggio online da noi selezionato e passare presto ad investire in azioni McDonald's.

Potrebbe interessarti anche: Chiusura Farmacie di continuità per inventario 2020

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su