Barberino, da medici a contadine. Una nuova chance legata alla terra per tre donne

Donne e giovani che hanno messo la laurea nel cassetto e si sono reinventate in attività innovative, ritagliandosi spazi originali nel difficile mercato del lavoro. Come Claudia, Veronica e Linda, rispettivamente psicoterapeuta infantile, operatrice sociosanitaria ed educatrice che ora lavorano in cantina, si dedicano all'agricoltura biodinamica, recuperano e vendono piante selvatiche della tradizione toscana, creano tessuti e tingono cinture con colori naturali

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Seminasogni continua a piantare passioni, talenti e prospettive legate alla terra toscana. Torna il mercato eco-contadino e artigianale nella pineta di Barberino Val d'Elsa. Domenica 3 luglio un nuovo appuntamento dell'iniziativa messa in campo dall'associazione Pacciamama con il patrocinio del Comune in programma dalle ore 9 alle ore 19. Medici, agricoltori e artigiani si ispirano alla filosofia del km zero per vivere una nuova stagione di vita, una seconda opportunità di lavoro.

Donne e giovani che hanno messo la laurea nel cassetto e si sono reinventate in attività innovative, ritagliandosi spazi originali nel difficile mercato del lavoro. Come Claudia, Veronica e Linda, rispettivamente psicoterapeuta infantile, operatrice sociosanitaria ed educatrice che ora lavorano in cantina, si dedicano all'agricoltura biodinamica, recuperano e vendono piante selvatiche della tradizione toscana, creano tessuti e tingono cinture con colori naturali. Sono loro alcune delle promotrici del mercato contadino che ogni prima domenica del mese si tiene nella pineta di Barberino Val d'Elsa, comune Bandiera Arancione.

Domenica 3 i produttori e gli artigiani del territorio metteranno in vendita le loro migliori produzioni tipiche locali: olio, vino, miele, formaggi, salumi, verdure, uova e abiti in canapa, tessuti dipinti e tanto altro. Ci sarà anche la possibilità di fare un picnic con prodotti acquistati e cucinati in forma espressa direttamente dall'agricoltore. Le aziende propongono un pranzo al sacco con salumi, vino, pane e verdure al costo di 15 euro. I piccoli non pagano. Ci sarà anche un'area gioco riservata ai bambini con giochi in legno e di una volta. Il pranzo è previsto dalle ore 12,30 alle ore 14,30. Prenotazioni entro il 1 luglio. Contatti: Veronica 3351306176.

Pubblicato il 28 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su