Barberino, risate assicurate al Teatro Regina Margherita di Marcialla

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Risate assicurate con il popolare toscano al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D'Elsa - Firenze).  Domenica 10 gennaio alle 17,00, la Compagnia teatrale Senza Sipario presenta lo spettacolo « Abbasso la miseria, ovvero lo zio d'America torna a San Frediano» . Regia di Marco Consortini. Commedia brillante in tre atti di Mario Marotta, con personaggi originali e continui  colpi di scena  che fanno dello spettacolo due ore di puro divertimento nel rispetto della  tipica comicità Fiorentina. Interpreti: Lido La Torre, Serena Fanelli, Andrea Mazzoni, Roberta Galli, Antonio Grande, Claudia Migliorini, Maurizio Pistolesi, Fulvia Catelani, Marco Consorti.
 
C'è grande fermento in casa Fallani per l'arrivo dello zio Americano, divenuto miliardario negli stati Uniti dopo aver lasciato  Firenze. Ne danno  notizia  sia il  giornale sia il Consolato Americano e tutta la famiglia si prepara all'evento. Madre, padre, ed i due figli (Anna, fidanzata con Sergio ma osteggiata in questo dalla suocera che non vuole farlo sposare con la figlia di un modesto impiegato, e Tony, vagabondo ma aspirante cantante nonché abbordatore si  ragazze straniere) si preparano in "pompa magna" per  accoglierlo.
 
Armida, la madre,  non bada a spese: confidando sul fatto che i soldi sarebbero comunque "rientrati" grazie allo zio, costringe il marito  Tranquillo (di nome e di fatto) a firmare  cambiali su cambiali. Ma la delusione è fortissima quando si viene a scoprire che lo Zio Americano non è affatto ricco, ma conduce una vita normale. La famiglia cade in disperazione non sapendo come fa fronte ai debiti fatti. Ma a volte la fortuna viene in soccorso, e questa è una di quelle volte.
 
La data fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.
 
Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org.
 
Prevendita biglietti (Posto unico 10 € / ridotto 8 €): Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa - telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla - telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d'Elsa - Telefono 055 8075022.
 
La direzione artistica della stagione del Regina Margherita - Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.
 
Organizzazione generale dell'associazione culturale "Marcialla", in collaborazione con i comuni di Barberino Val D'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana - Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool.  

Pubblicato il 9 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su