Barberino Val d'Elsa, un nuovo parcheggio nascerà negli spazi del magazzino comunale

Si amplia il numero dei posti auto, intorno al centro storico di Barberino, a disposizione dei cittadini e dei turisti. La realizzazione di un nuovo parcheggio, ricavato nello spazio del magazzino comunale situato sotto la terrazza di piazza Mazzini, è l'intervento messo in campo dall'amministrazione comunale volto alla creazione di una quindicina di piazzole destinate ai cittadini e ai visitatori

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si amplia il numero dei posti auto, intorno al centro storico di Barberino, a disposizione dei cittadini e dei turisti. La realizzazione di un nuovo parcheggio, ricavato nello spazio del magazzino comunale situato sotto la terrazza di piazza Mazzini, è l'intervento messo in campo dall'amministrazione comunale volto alla creazione di una quindicina di piazzole destinate ai cittadini e ai visitatori. 

Un'opportunità che vuole andare incontro alla duplice necessità di rendere fruibile e accessibile l'area di residenza e dare respiro al progetto di valorizzazione del centro storico attraverso l'introduzione della zona a traffico limitato. Una soluzione, quest'ultima, che era stata avviata in forma parziale e sperimentale già dalla scorsa estate nell'ambito di un percorso di partecipazione che ha coinvolto e continua a coinvolgere direttamente i cittadini. Se il parcheggio infatti è un intervento che sarà realizzato entro l'estate per rispondere ai bisogni della popolazione, la chiusura del centro storico alle auto, uno dei punti cardine del mandato della giunta Trentanovi, non solo è un argomento di confronto pubblico ma è al centro di una specifica campagna di ascolto nei confronti dei cittadini. 

Nei giorni scorsi è stato fatto recapitare alle famiglie un formulario in cui si chiede di esprimere la propria preferenza sulle modalità di applicazione della Ztl, se parziale o totale e in quali periodi dell'anno.

«Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale – commenta l'assessore al centro storico e al Turismo - è la valorizzazione promozionale e culturale del nostro ricco patrimonio architettonico, in gran parte rappresentato dal borgo di Barberino che da alcuni anni si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione. Teniamo alle nostre radici, che abbiamo il compito di custodire e far conoscere, e allo stesso tempo abbiamo a cuore il rilancio economico di una delle più prestigiose testimonianze del passato della Toscana. La bellezza di questo luogo può essere meglio fruita e condivisa da cittadini e turisti. Occorre incentivare le tante potenzialità che vi risiedono e che potrebbero rendere Barberino volano e punto di attrazione culturale a livello nazionale e internazionale». 

«Siamo convinti - aggiunge l'assessore alle Attività Produttive - che l’applicazione della Zona a traffico limitato nel centro storico, parziale o totale, possa costituire il primo passo di un progetto le cui azioni avranno ricadute positive sul piano economico e di rivitalizzazione del cuore storico di Barberino. Uno strumento che intendiamo applicare e mettere a regime nel rispetto delle esigenze dei residenti e dei commercianti. E’ fondamentale per noi contemperare le necessità degli uni e degli altri e trovare un punto di equilibrio». L'assessore al Turismo conclude rilevando che attraverso il formulario, opportunamente compilato, l'amministrazione comunale potrà acquisire maggiore chiarezza rispetto alla modalità di regolamentazione preferite e in generale al parere sostenuto e condiviso dalla maggioranza dei cittadini.

Pubblicato il 11 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su