Barnini su Asev: «Strumento unico per intercettare finanziamenti e fare da volano agli investimenti»
Capacità di innovare il prodotto, i processi e le materie, oltre alla presenza nei mercati esteri, sono le caratteristiche che servono alle aziende per competere. La stragrande maggioranza delle imprese presenti nell’Empolese Valdelsa non ha le dimensioni sufficienti a intercettare da sole finanziamenti regionali ed Europei, ma ha bisogno di una consulenza che Asev è in grado di dare, aiutando le imprese a essere competitive. L’agenzia può diventare volano dei loro progetti
Il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Brenda Barnini, è intervenuta commentando i numeri diffusi oggi, venerdì 13 maggio, in conferenza stampa dal direttore dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Tiziano Cini.
«Le ottime prestazioni, in termini di progettazione e di finanziamenti europei intercettati pongono l’Asev come fiore all’occhiello per l’Empolese Valdelsa. L’Agenzia è una partecipata di tutti gli undici Comuni dell’Unione e per gli enti rappresenta lo strumento più avanzato con cui ogni giorno ci relazioniamo al mondo delle imprese. L’Agenzia per lo Sviluppo, negli anni, ha acquisito le professionalità e le competenze per essere la risposta più adeguata alle necessità di ricerca e innovazione che arrivano dal mercato del nostro territorio e regionale.
Capacità di innovare il prodotto, i processi e le materie, oltre alla presenza nei mercati esteri, sono le caratteristiche che servono alle aziende per competere. La stragrande maggioranza delle imprese presenti nell’Empolese Valdelsa non ha le dimensioni sufficienti a intercettare da sole finanziamenti regionali ed Europei, ma ha bisogno di una consulenza che Asev è in grado di dare, aiutando le imprese a essere competitive. L’agenzia può diventare volano dei loro progetti.
Quindi sono qui per esprimere, a nome tutti sindaci dell’Unione, la soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto nel 2015 e in questo inizio di 2016.
Spesso si pensa all’Asev solo in riferimento ai tanti corsi di formazione svolti e non anche al ruolo di motore degli investimenti che, grazie al know how sviluppato in questi anni, si è ritagliata.
Se nell’Empolese Valdelsa i finanziamenti che arrivano alle imprese dalla Regione e dall’UE non vengono dispersi merito è del supporto di Asev. Oggi ancora di più come soggetto di riferimento a livello regionale per i nuovi materiali, grazie alla specializzazione sulle nanotecnologie, e per questo sosteniamo la candidatura a soggetto unico gestore del relativo Distretto Tecnologico Regionale».
Pubblicato il 13 maggio 2016