"Bella e brava", chi è Francesca Bandini, la ragazza di Poggibonsi che è stata eletta Miss Toscana

«Non me l'aspettavo assolutamente» è la prima cosa che Francesca Bandini (classe 1994) mi racconta al telefono a proposito della sua elezione a Miss Toscana di sabato 29 agosto. Non mi conosce nemmeno, eppure, con generosa disponibilità, si presta a ritagliare un po' del suo tempo nella giornata di partenza per Jesolo e a raccontarmi qualcosa di sé. Vive a Poggibonsi, dove ha cominciato a coltivare la passione per la pallavolo, che però pratica a Siena da 7 anni.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ha sempre giocato ad alti livelli, nei concorsi di bellezza come nel campo. Questo sport, che una volta avrebbe voluto far diventare una professione, le ha fatto guadagnare anche la fascia di Miss Sport Lotto Toscana. «Nel tempo le cose sono un po' cambiate - mi spiega Francesca -. Mi sono iscritta a Logopedia, entrando fortunatamente al primo tentativo del test d'ingresso e non nascondo che mi piacerebbe intraprendere la carriera di fotomodella. Non avendo un'agenzia e sapendo che è un mondo pieno di fregature, spero che la partecipazione a Miss Italia mi apra qualche porta».

Quando le chiedo quali passioni ha oltre alla pallavolo, mi risponde giustamente che, allenandosi tutti i giorni e con l'università, non le rimane molto tempo. «La mia passione più grande però è cucinare, cosa che ho ereditato da mia nonna». Infatti, a dispetto delle apparenze e del fisico perfetto, Francesca si dichiara una "golosona", soprattutto di dolci.

Alla finale di Casciana Terme hanno partecipato 30 ragazze, che hanno sfilato in costume intero e abito da sera. «Ero sicura di arrivare tra le prime 10 - dice -, anche perché solitamente le persone rimangono colpite dalla mia altezza, ma poi è stata tutta una sorpresa. C'erano intorno a me ragazze altrettanto meritevoli come Francesca Busti e Ginevra Bertolani, per cui non me l'aspettavo proprio!». Oggi quindi la partenza per Jesolo, dove da domani cominceranno le prefinali e le finali nazionali. Io e Francesca ci salutiamo con un grande in bocca al lupo, mentre qualcuno intorno mi rimprovera di non averla fatta venire in redazione.

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 31 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su