Biglietti esauriti al Politeama di Poggibonsi per lo spettacolo con Chiara Francini

L’obiettivo dello spettacolo è mostrare come, nonostante importantissime conquiste, il percorso per il raggiungimento della parità di genere è ancora in salita

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

È già sold out lo spettacolo “Coppia aperta…quasi spalancata” che andrà in scena martedì 26 novembre alle ore 21.00 presso il Politeama di Poggibonsi, una celebre commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame, interpretata per l’occasione da Chiara Francini e Alessandro Federico con la regia di Alessandro Tedeschi.

Andata in scena per la prima volta all’inizio degli anni Ottanta, l’opera riscosse un grandissimo successo a livello nazionale ed internazionale, in particolare in Germania, dove fu eseguita svariate volte. Il merito è della sagace sceneggiatura della coppia Fo-Rame che analizza le trasformazioni avvenute all’interno del rapporto matrimoniale dopo i cambiamenti sociali prodotti dal ’68 e dalla legge sul divorzio del 1970. I protagonisti sono Antonia (Chiara Francini) e suo marito (Alessandro Federico), il quale, approfittando della morale libertina acquisita dalla società, chiede alla moglie di trasformare il loro vincolo coniugale in una coppia aperta, in modo tale da poter giustificare i suoi continui tradimenti. Inizialmente la situazione sembra favorire l’uomo, contento di poter cambiare partner di continuo, mentre Antonia cade in uno stato di depressione. Tuttavia il passare del tempo i ruoli si invertiranno e sarà il marito a diventare preda di attacchi di gelosia sempre più frequenti.

L’obiettivo dello spettacolo è mostrare come, nonostante ci siano state delle importantissime conquiste sociali, il percorso per un pieno raggiungimento della parità di genere è in realtà ancora in salita. Il maschilismo infatti continua ad essere il protagonista delle relazioni tra i due sessi, semplicemente adesso si nasconde dietro un velo di ipocrisia.

La nota attrice Chiara Francini torna a Poggibonsi, poiché era già stata al Politeama in qualità di ospite speciale per la presentazione della stagione teatrale 2019-2020

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 20 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su