Boccaccio e Certaldo protagonisti a "Community" su Rai Italia

Negli studi Rai erano presenti, come ospiti, Giovanna Frosini, docente universitaria facente parte del Consiglio direttivo dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio nonché Accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca; Riccardo Diana, attore e regista del Corteo storico di Certaldo; Simona Dei, presidente dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giovanni Boccaccio e la sua Certaldo protagonisti a "Community – L'altra Italia", il programma trasmesso da Rai Italia per gli italiani nel mondo (nei paesi al di fuori dell'Unione Europea), andata in onda lunedì 2 novembre. Nella puntata un servizio è stato dedicato alla figura di Giovanni Boccaccio, visto come poeta e letterato italiano tra i più amati e conosciuti, ancora oggi, in Italia e nel mondo. Servizio alla realizzazione del quale ha collaborato anche il Comune di Certaldo.

Negli studi Rai erano presenti, come ospiti, Giovanna Frosini, docente universitaria facente parte del Consiglio direttivo dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio nonché Accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca; Riccardo Diana, attore e regista del Corteo storico di Certaldo; Simona Dei, presidente dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio. 

Durante la puntata, condotta da Alessio Aversa e introdotta dal servizio curato da Gabriella Greison, sono stati mostrati gli scorci più suggestivi di Certaldo Alto ed una carrellata di immagini relative ad iniziative dedicate a Boccaccio: dalle letture delle novelle e gli spettacoli de L'Oranona teatro ispirati al Decameron, al Corteo storico dell'Associazione Elitropia, ai tanti scrittori premiati a Certaldo dal Premio Letterario Giovanni Boccaccio. Sempre dedicato a Certaldo e Boccaccio anche un servizio di archivio Rai, in bianco e nero, degli anni '60, che raccontava vita e opere di Boccaccio proprio a partire da Certaldo, condotto da Vittore Branca, il celebre studioso legato a Certaldo, del quale fu fatto poi cittadino onorario.

Pubblicato il 4 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su