Boom di case all'asta nel 2021
Se nel 2020 il mercato immobiliare italiano ha subito un duro colpo, nel 2021 si riscontra una forte impennata di terreni e fabbricati venduti all'asta
Complice l’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio molti settori commerciali, sono stati molti i proprietari e albergatori che, impossibilitati a saldare imposte e debiti, si sono ritrovati costretti a chiudere battenti e vendere immobili adibiti a strutture ricettive o case in affitto. La naturale conseguenza di questa situazione è un forte aumento delle aste immobiliari.
Se da un lato ciò può risultare negativo per i proprietari, dall’altro rappresenta un’opportunità per chi decide di comprare un’immobile. Partecipare a un’asta però non è semplice per i non addetti al settore. I cavilli burocratici da tenere in conto sono molteplici e si rischia di non rimanere soddisfatti dell’operazione.
Per questo motivo, farsi supportare da agenzie specializzate nel campo immobiliare risulta una scelta vincente. In questo contesto, l’agenzia Dove.it si è posizionata come partner ideale ed efficiente. Il team di professionisti che ne fanno parte ha persino elaborato una guida esaustiva con consigli per l’acquisto di case all’asta, disponibile gratuitamente sul loro sito.
Ma cosa vuol dire comprare una casa all’asta? L’asta giudiziaria consente di comprare un immobile ad un prezzo ribassato rispetto al suo valore originario. Questo meccanismo si innesca quando il proprietario dell’immobile si trova in difficoltà economica e decide di rinunciare all’immobile per saldare il proprio debito.
Le aste consentono di risparmiare almeno il 20% sul valore di mercato della casa. Il prezzo di partenza dell’asta viene deciso da un esperto nominato dal tribunale e si partecipa attraverso l’accesso a specifici portali online. Ulteriore vantaggio rappresenta il fatto che se l’immobile verrà adibito a prima casa si potrà godere di ulteriori detrazioni fiscali. Soprattutto al Sud e nelle isole si è registrato un forte incremento di immobili all’asta, naturale conseguenza della crisi economica attuale dell’Italia. In seguito alla pandemia, infatti, moltissimi proprietari hanno deciso di vendere case rimaste sfitte per evitare anche le spese legate al possesso di un immobile.
Numerose imprese non hanno più usufruito delle strutture che prima erano destinate ad accogliere il personale e la clientela, scegliendo di ricorrere allo smart working e rinunciando all’ufficio fisico. Nel 2021 i prezzi legati agli immobili sono aumentati del 2% e la situazione del settore immobiliare è divenuta molto più complessa.
Considerato tutto ciò, acquistare una casa all’asta può rivelarsi un’ottima soluzione per risparmiare tempo e denaro. Vista la complessità del settore delle aste giudiziarie, è importante affidarsi a chi è presente nel settore già da moltissimi anni. L’aiuto di un consulente specializzato potrebbe rivelarsi necessario per districarsi nel complesso mondo della documentazione e della burocrazia.
Potrebbe interessarti anche: Rilevazione presenze a mani libere
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 24 giugno 2021