Borsa e investimenti: occhi puntati su banche centrali, euro-dollaro e titoli tech

Il 2022 si è aperto all'insegna dell'instabilità, per quanto riguarda il mondo degli investimenti e dei listini di borsa

 BORSA E INVESTIMENTI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 2022 si è aperto all'insegna dell'instabilità, per quanto riguarda il mondo degli investimenti e dei listini di borsa. Molti economisti di riferimento, come ad esempio quelli del Gruppo Generali che hanno da poco presentato il loro rapporto di previsioni annuali, segnalano che nonostante questo andamento incerto molti titoli e fondi d'investimento hanno avuto ottimi rendimenti nel corso dell'ultimo anno.

I presupposti restano quindi buoni anche per questo anno che si presenta con tematiche e caratteristiche simili. Molto dipenderà però dalle decisioni prese dalla politica economica, ovvero dalle mosse delle banche centrali. In generale il 2022 si è aperto in maniera tale da lasciar comprendere in modo chiaro che la volatilità sarà, molto probabilmente, ancora più alta di quella del 2021. Tuttavia è anche importante ricordare che per molti investitori proprio questo aspetto rappresenta un fattore molto interessante.

Soprattutto per chi opera nel mondo del trading online, i cambiamenti repentini di valore di un titolo, sia in positivo che in negativo, possono rappresentare infatti un interessante occasione d'investimento. Questo aspetto è dovuto al fatto che i migliori broker per il trading online consentono di investire anche "allo scoperto", ovvero prevedendo un andamento negativo di un titolo e realizzando così utili nel caso in cui questo perdesse valore.

Come orientarsi in borsa nel 2022

Innanzitutto, per giocare in borsa on line è importante informarsi in modo adeguato, affidandosi ad esperti del settore come, ad esempio, i professionisti di Giocareinborsa.net, che offrono consigli e suggerimenti per aiutare gli aspiranti trader a muoversi in autonomia sui mercati finanziari. È quindi necessario dedicare obbligatoriamente molto tempo alla lettura delle notizie, in quanto spesso è possibile consultare delle rapide news di aggiornamento. In modo particolare sono da tenere sotto osservazione le decisioni delle banche centrali che potrebbero presto intervenire per calmierare l'inflazione e provare a riportare un equilibrio finanziario.

Queste decisioni potrebbero sicuramente innescare dei periodi di generale rialzo dei valori dei listini azionari. Vi sono poi dei settori che potrebbero continuare a crescere in modo significativo anche in un quadro generale di incertezza e sono quelli appartenenti al mondo cosiddetto "tech". Si tratta di un comparto in continua espansione, che in alcuni casi è stato ulteriormente agevolato anche dalla pandemia e che include molti settori, come ad esempio i produttori di hardware e software.

Alcuni titoli tech molto interessanti del momento sono:

Amazon.

Apple.

Intel.

Alphabet.

Nvidia.

Digital Value.

Netflix.

Questi sono soltanto degli esempi che mostrano però come il mondo tech sia caratterizzato da un mix molto interessante tra colossi consolidati e realtà emergenti. I giganti del mondo tech hanno realizzato utili molto significativi anno dopo anno ma spesso presentano delle congiunture che lasciano ipotizzare che possano continuare a crescere in modo importante. Alcuni titoli di società emergenti, spesso legate al mondo biomedicale o dell'intrattenimento, sono stati invece lanciati in modo importante dagli effetti innescati dalla pandemia.

Inflazione e cambio euro dollaro

Il 2022 è iniziato anche nel segno dell'inflazione, affrontata dalle banche centrali, che incide direttamente anche sul costo delle materie prime. Le politiche monetarie influiscono direttamente su questo aspetto e sul relativo andamento del cambio euro dollaro. Chi intende investire nel mercato valutario deve quindi prestare molta attenzione alle novità introdotte dalla FED statunitense e dalla Banca Centrale Europea.

Diversi analisti ipotizzano che il 2022 potrà essere segnato da due o tre aumenti dei tassi per contrastare l'inflazione. L'inflazione pesa sul valore di cambio tra euro e dollaro per vari motivi, a partire dal fatto che il dollaro viene spesso considerato un bene di rifugio nei periodi inflazionistici, come avviene con l'oro. Per questa ragione non è al momento possibile ipotizzare una forte ripresa della moneta europea nei confronti del dollaro.

In generale è evidente che il quadro attuale, relativo alle borse e agli investimenti, è abbastanza incerto. Tuttavia per gli investitori vi sono comunque diversi scenari molto interessanti che possono essere valutati con molta attenzione.

Potrebbe interessarti anche: A cosa servono le spazzole tergicristallo? Cause di guasto delle spazzole tergicristallo. Come sostituire, riparare le spazzole dei tergicristalli 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su