Bruno Ciari: il convegno sull’attualità del suo 'sistema educativo integrato' a 50 anni dalla scomparsa

Sabato 5 dicembre il convegno online organizzato da Centro Ciari, Comune di Certaldo, Proteo

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’attualità degli studi e delle intuizioni pedagogiche di Bruno Ciari a 50 anni dalla sua scomparsa. Il convegno online che era saltato per problemi tecnici lo scorso mese si terrà sabato 5 dicembre alle ore 9.00, in modalità online con diretta streaming su You Tube, si terrà il convegno dal titolo “Scuola e territorio: progettare e valutare le attività formative in un sistema integrato. L’attualità di Bruno Ciari”, organizzato da Centro Studi Bruno Ciari, Comune di Certaldo, Associazione Proteo Fare Sapere.

Bruno Ciari, pedagogista attivo nella Bologna degli anni ’60, era nato a Certaldo nel 1923. Fu oppositore del regime fascista, partigiano nella Brigata Garibaldi "Spartaco Lavagnini" e poi segretario certaldese del Partito Comunista e vicesindaco di Certaldo. Studiò alla facoltà di Magistero di Firenze e si unì all'associazione di insegnanti italiani progressisti “Movimento di Cooperazione Educativa”. Il più significativo periodo della sua vita professionale lo trascorse, dal 1966 al 1970, a Bologna, nella direzione delle attività parascolastiche ed educative del comune. Morì giovane a soli 47 anni, il 27 agosto 1970 a Bologna; è sepolto a Certaldo.

A Bruno Ciari a Certaldo è dedicata un’aula museo situata presso i laboratori Polis di viale Matteotti 51, che raccoglie strumenti didattici dell’epoca di Bruno Ciari, lavori originali dei suoi studenti, foto, filmati e testimonianze dell’epoca.

Il convegno è valido ai fini delle attività formative degli insegnanti, previa iscrizione tramite il modulo https://forms.gle/mF64uvRQxAvHErJ17. Per partecipare basterà collegarsi al sito http://www.comune.certaldo.fi.it/brunociari.html.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 3 dicembre 2020

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su