Buon compleanno ''Betelgeuse''! Il Circolo Casolese Astrofili compie vent'anni

Sono ben 20 gli anni di attività del Circolo Casolese Astrofili “Betelgeuse”: era infatti il 25 novembre del 1995 quando alcuni appassionati di astronomia di Casole d’Elsa decisero di fondare l’associazione. Il circolo prende il nome (Betelgeuse) dalla stella più luminosa (la “alfa”) della costellazione di Orione, una delle costellazioni più belle e note del firmamento, che in questo periodo è ben visibile in cielo. Durante questi anni gli astrofili casolesi hanno dato vita ad un’attività di studio e divulgazione dell'astronomia che ha portato molte persone a conoscere qualcosa in più sulle meraviglie del cielo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono ben 20 gli anni di attività del Circolo Casolese Astrofili “Betelgeuse”: era infatti il 25 novembre del 1995 quando alcuni appassionati di astronomia di Casole d’Elsa decisero di  fondare l’associazione. Il circolo prende il nome (Betelgeuse) dalla stella più luminosa (la “alfa”) della costellazione di Orione, una delle costellazioni più belle e note del firmamento, che in questo periodo è ben visibile in cielo. Durante questi anni gli astrofili casolesi hanno dato vita ad un’attività di studio e divulgazione dell'astronomia che ha portato molte persone a conoscere qualcosa in più sulle meraviglie del cielo.

Il tutto grazie alle numerose iniziative via via organizzate dall’associazione e in particolare, alle osservazioni pubbliche organizzate in luoghi di passaggio, dove tutti possono usufruire degli strumenti dei soci per scrutare il cielo: il successo è assicurato, basta puntare gli strumenti sui crateri della Luna, sul pianeta gigante Giove e sui suoi satelliti, sull’anello di Saturno, sulle lontane galassie o sulle enigmatiche nebulose, residui di stelle esplose. Ultimamente è stata molto incentivata l’attività di fotografia astronomica, come dimostra l’ampia galleria presente nel sito ufficiale del gruppo (www.circoloastrofilibetelgeuse.it).

Proprio per festeggiare il 20ennale l’associazione organizza, con il patrocino del Comune di Casole d’Elsa, una mostra di astrofotografia dal titolo “Cartoline dal cielo”. Gli esclusivi scatti dei soci del circolo vi faranno fare un viaggio fra le meraviglie del cosmo: oggetti familiari, come Luna e Sole accanto ai pianeti del Sistema Solare ma anche e soprattutto le profondità del cielo, popolate da ammassi stellari, nebulose, galassie e molto altro. Una mostra frutto della passione e della dedizione degli astrofili che non mancherà di colpire non solo gli appassionati di astronomia, ma anche tutti quelli che amano lo spettacolo della natura nelle sua svariate forme.

La mostra si terrà dal 19 dicembre al 31 gennaio nell’atrio del Palazzo comunale di Casole d’Elsa, ingresso libero, orario tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Info:
Tel.: 0577948284 - 3403518037
Internet: www.circoloastrofilibetelgeuse.it
E-mail: [email protected]

Pubblicato il 24 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su