Buoni mensa, scatta l'informatizzazione: il pagamento si fa con PagoPA

Non sarà più possibile effettuare l'acquisto dei buoni all'ufficio Urp/Protocollo del Comune. Obiettivo, snellire le procedure

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per snellire le procedure agevolando quindi il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione, l'amministrazione comunale di Certaldo ha deciso di avviare un progetto di informatizzazione dei buoni mensa attraverso l’introduzione di un 'conto elettronico prepagato'. Si tratta di un servizio completamente integrato con la piattaforma abilitante PagoPA, prevista dalla normativa vigente: ogni famiglia avrà un conto elettronico in cui caricare i buoni per il proprio figlio, dal quale verrà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall’alunno. In più, il sistema introduce la possibilità di ricaricare il conto elettronico online, mediante un apposito portale web disponibile 24 ore al giorno oppure recandosi dagli esercenti accreditati al Nodo dei pagamenti PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie etc etc) negli orari di apertura dei singoli esercizi.

Il conto elettronico, disponibile 24 ore al giorno, potrà essere ricaricato collegandosi al portale dell’ente www.comune.certaldo.fi.it o direttamente sul portale https://certaldo.ecivis.it con le credenziali di accesso collegandosi al link “Esegui Ricarica”, oppure rivolgendosi a uno degli sportelli del circuito PagoPA presenti su tutto il territorio italiano, presentando la lettera di pagamento stampata, ovvero il bollettino di pagamento che si ottiene collegandosi al portale https://certaldo.ecivis.it. In alternativa alla stampa, la lettera di pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito PagoPa dal proprio smartphone. Entrambe le modalità di ricarica del conto saranno attive dal prossimo 5 luglio 2021.

In questa maniera, la gestione dei servizi sarà completamente online e aggiornata in tempo reale per quanto riguarda dati anagrafici, rilevazione presenze e pagamenti effettuati dall’utenza. I genitori avranno quindi sempre sotto controllo la situazione del proprio figlio relativamente al servizio mensa, 24 ore su 24: questo permette ai genitori di poter effettuare ricariche nei momenti in cui sono più liberi. E permette anche di ampliare le modalità di pagamento. Il Comune, inoltre, potrà inviare, se in possesso del numero di cellulare o indirizzo mail del familiare intestatario del conto, comunicazioni tramite sms o mail riferite per esempio a eventuali interruzioni del servizio o altre informazioni urgenti. Solo in caso di mancato pagamento, il Comune potrà decidere di inviare un sollecito mediante sms. "Un cambiamento epocale, un cambiamento necessario - sottolinea l'assessore all'Istruzione del Comune di Certaldo, Benedetta Bagni - agevolare le famiglie nel servizio dei buoni mensa attraverso la loro digitalizzazione porterà già dal prossimo anno scolastico benefici immediati".

Potrebbe interessarti anche: Covid: 37 casi in provincia di Firenze, di cui 5 in zona empolese

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 14 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su