Bussola del lavoro, il mondo delle imprese all’ascolto di chi cerca un’occupazione

Per la terza volta consecutiva torna “La Bussola del Lavoro”, iniziativa di Comune di Empoli, di Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e di FiordiRisorse, in collaborazione con i Servizi per l’Impiego dell’Empolese Valdelsa e con il supporto di Consorzio Co&So Empoli e Associazione OIR. La "Bussola" è rivolta a favorire l’incontro tra aziende e persone che cercano lavoro attraverso la predisposizione di stand dove aziende, consulenti del lavoro, operatori del Centro per l’Impiego di Empoli, agenzie interinali, potranno ricevere curriculum e dare informazioni sulle proprie attività

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per la terza volta consecutiva torna “La Bussola del Lavoro”, iniziativa di Comune di Empoli, di Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e di FiordiRisorse, in collaborazione con i Servizi per l’Impiego dell’Empolese Valdelsa e con il supporto di Consorzio Co&So Empoli e Associazione OIR.

Appuntamento mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, dalle 10 alle 18.

La ‘Bussola’ è rivolta a favorire l’incontro tra aziende e persone che cercano lavoro attraverso la predisposizione di stand dove aziende, consulenti del lavoro, operatori del Centro per l’Impiego di Empoli, agenzie interinali, potranno ricevere curriculum e dare informazioni sulle proprie attività.

Il Chiostro degli Agostiniani si trasformerà dunque in un piazza aperta, in un’agora dove conoscersi e scambiarsi informazioni, offerte e proposte: ogni azienda ha a disposizione uno spazio dove può svolgere colloqui, anche mirati. È possibile partecipare in entrambi i giorni, in modo completamente gratuito.

In parallelo, al Cenacolo, si svolgeranno seminari sul tema della ricerca del lavoro per approfondimenti e momenti di formazione, occasione per informarsi e ricevere strumenti concreti per cercare con efficacia o per crearsi un posto di lavoro grazie a professionisti del Centro per l’Impiego di Empoli e di Agenzie di orientamento.

Saranno presenti i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende del territorio, gli esperti e i professionisti dei Centri per l’Impiego di Empoli, di Castel­fiorentino e del Servizio Territoriale di Fucecchio e delle Agenzie per il lavoro. Tutti pronti a fornire informazioni e consulenza.

Le persone interessate potranno effettuare: colloqui con le imprese presenti, colloqui con i consulenti di orientamento, colloqui di preselezione con il servizio Incrocio Domanda e Offerta di Lavoro dei Servizi per l’Impiego.

Le realtà locali del mondo produttivo e dei servizi sono numerose. Si tratta di nomi conosciuti nell’Empolese Valdelsa e non solo.

Mercoledì 18 maggio saranno presenti Irplast, Zignago, Sesa, Ceam, Campus, Magis, VoipVoice, Ass. Generali Iacopo Speranza Via Verdi, Alleanza Assicurazioni, ADECCO Empoli, Consorzio Co&so.

Giovedì 19 maggio saranno presenti Sesa, Ceam, VoipVoice, Triganò, TimeNet, Confesercenti Empoli (ricerca per propri associati nel settore turismo e commercio), Ass. Generali Iacopo Speranza Via Verdi, Alleanza Assicurazioni, ADECCO Empoli, Consorzio Co&so.

Nella due giorni disponibili per colloqui due consulenti di orientamento, svolgeranno inoltre colloqui di preselezione gli operatori del Servizio Incrocio domanda/offerta di lavoro dei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino con l’obiettivo di cercare candidati per posizione aperte presso Elli Lilly, Lapi Group e Adacto. Presenti Progetto Trio Regione Toscana e Agenzia Eurodesk di Empoli.

Antonio Ponzo Pellegrini - Assessore alle attività produttive del Comune di Empoli
«Siamo alla terza edizione, si tratta di un format innovativo che vede Empoli unico Comune a organizzare una iniziativa del genere. Tre anni fa abbiamo colto questa sfida e la stiamo portando avanti. C'è stato un buon riscontro e risultati significativi di collegamento tra domanda ed offerta. Sono nate esperienze positive: dal corso di formazione organizzato da 'Pelle Moda', che già dalla prima edizione assunse personale, ad altri momenti di dialogo fra pubblico e privato. E’ un’occasione importante per tutti: aziende e lavoratori, giovani e persone più mature. Un momento in cui si imparano tecniche oltre a poter trovare un contatto con una azienda. Da noi le aziende hanno bisogno di competenze specifiche per questo anche gli over 50 possono avere delle chance. Invito a essere presenti perché il contatto diretto fra le persone può fare la differenza».

Begnamino Bacci - Fior di Risorse
«L'obiettivo è dare un segnale al territorio. Far capire alle persone che non ci si deve arrendere, ma anzi ci sono sempre opportunità. Noi ci impegniamo a rendere efficace la capacità di trovare e cercare un lavoro. Ci sono persone che non sanno come muoversi. Noi vogliamo dare stimoli, informazioni, fare il ‘tagliando’ al proprio curriculum per presentare i propri punti di forza. Occorre fare dunque attenzione a come presentare le proprie competenze, trasformandole appunto, in temi di positività».

Simone Terreni – A.D. di Voip Voice, azienda presente alla Bussola del Lavoro
«Ho partecipato lo scorso anno e due persone son state inserite nell'organico dell'azienda, su 70 cv raccolti. Drante l'anno riceviamo tantissimi curriculum e ho pensato di invitare alla Bussola del lavoro dieci e più persone per fare il colloquio. La qualità delle persone lo scorso anno era molto elevata. I giovani e i cinquantenni dovrebbero sviluppare più competenze informatiche».

Tiziano Cini - Direttore ASEV
«Questa è una iniziativa unica in Toscana che testimonia la coesione che c’è in questo territorio tra realtà produttive e pubbliche. Le imprese hanno bisogno di personale e partecipano anche per un senso di collettività. L'obiettivo è quello di dare risposte concrete ai giovani ma anche a persone più adulte».

Erano presenti alla conferenza stampa anche Paola Cappelli di Asev, Beatrice Marradi di PelleModa e Iacopo Speranza dell’Agenzia Generali di Via Verdi.

Programma e seminari

Mercoledì 18
10.15 Introduzione dell’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli Antonio Ponzo Pellegrini
10.30 Seminario –Cosa cercano le imprese nei candidati?”
La selezione del personale raccontata dalle imprese con l’intervento di Osvaldo Danzi Fiordirisorse / Senza Filtro.
16.00 Seminario –Percorsi e opportunità per mettersi in proprio"
Viola Tesi - Vivaio per l'Intraprendenza
18.00 Presentazione del libro La morale aziendale“ di Sergio Carella - presidente Paper Converting a cura di SENZAFILTRO

Giovedì 19
10.45 Seminario – “Eurodesk: le opportunità in Europa”, Fabrizio Todde Coordinamento nazionale Eurodesk a cura di Agenzia Eurodesk Empoli. Seminario rivolto alle classi IV e V degli istituti superiori
16.00 Seminario – “Cercare lavoro con il centro per l'impiego: come promuovere se stessi” a cura Simona Bargellini, Servizio Incrocio domanda/offerta del Centro per l’Impiego Empoli

Si consiglia di prenotare la partecipazione ai seminari presso lo spazio accoglienza della Bussola del Lavoro o presso il Centro per l’Impiego di Empoli.
Per informazioni ASEV - Tel. 0571 76650 - www.asev.it

Pubblicato il 16 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su