Caldo: Coldiretti Toscana, con afa record notti insonni per uno su cinque
Nuovo record: a Firenze Peretola registrati 40 gradi. I trucchi per dormire di Coldiretti
Caldo eccezionale, afa e notti tropicali tengono svegli un toscano su cinque. Sono circa 700mila i cittadini toscani che soffrono d’insonnia a causa delle elevate temperature che provoca conseguenze sul loro stato psicofisico. A stimarlo è Coldiretti Toscana in riferimento al record dei 40 gradi registrati a Firenze Peretola che batte ufficialmente il precedente record di temperatura massima registrato nel giugno 2019 (+39 gradi).
Per garantirsi un riposo più tranquillo nonostante l’afa - spiega Coldiretti Toscana - è importante non sbagliare l’alimentazione. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine - sottolinea la Coldiretti regionale - possono venire in soccorso per favorire il sonno. Sconsigliati invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini e minestre con dado da cucina veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile. Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza che - precisa Coldiretti Toscana - sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo.
L’attenzione all’alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani ed i bambini, per i quali è importante idratarsi con acqua e con frutta e verdura ricche di liquidi. Per un buon riposo - sottolinea Coldiretti Toscana - bisogna poi considerare che ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.
Il trucco per dormire consiste nello scegliere cibi che - evidenzia Coldiretti Toscana - contengono, triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre tra le verdure - ricorda ancora la Coldiretti regionale - al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
Un bicchiere di latte fresco o tiepido, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. Infine - conclude Coldiretti Toscana - un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.
Per informazioni www.toscana.coldiretti.it
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Incidente sulla SS 429 a Castelfiorentino, 26enne muore schiacciato sotto l'auto
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 28 giugno 2022