Campus di Pasqua al Museo Benozzo Gozzoli
Realizzare “Storie in 3D” di terracotta, a mano e con il tornio. Decifrare le “misteriose calligrafie” che si trovano nel Fondo Antico della Biblioteca
Realizzare “Storie in 3D” di terracotta, a mano e con il tornio. Decifrare le “misteriose calligrafie” che si trovano nel Fondo Antico della Biblioteca. Diventare “editori per un giorno”, partendo da un’idea fino alla stampa di un libro. Per tutti i bambini dai 7 agli 11 anni un’occasione imperdibile per imparare cose nuove divertendosi: dalla prossima settimana prenderà il via il Campus di Pasqua al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, che contempla tre pomeriggi all’insegna della cultura, della manualità e dell’arte. Le giornate individuate sono giovedì 24, venerdì 25 e martedì 29 marzo (orario 14.30-18.30) e le prenotazioni si prendono da oggi.
Il primo appuntamento è Giovedì 24 marzo con il “Mastro terracottaio”, nel quale i partecipanti impareranno a realizzare favolosi oggetti in terracotta, a mano e con il tornio, insieme ai maestri dell’Associazione Unione delle Fornaci della Terracotta di Sanminiatello di Montelupo Fiorentino.
Venerdì 25 marzo pomeriggio tra “Inchiostro, libri e stilografiche”, visita avventurosa al Fondo Antico della Biblioteca Vallesiana dove ci sarà modo di imparare a scrivere con l’inchiostro (anche quello che non si vede) come nelle antiche calligrafie!
Martedì 29 marzo ultima giornata con “Editore per un giorno”, un viaggio alla scoperta del libro, dall’idea alla stampa, passando per le immagini. L’illustratore Celina rivelerà ai ragazzi tutti i segreti della Casa Editrice Federighi di Certaldo.
«Il Museo Benozzo Gozzoli – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – è uno dei dieci musei di rilevanza regionale che organizza campus specificamente progettati per i bambini, sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi. Infatti, l’ultima sfida che alcuni musei toscani si sono posti è stata quella di accogliere i bambini e i ragazzi durante le pause scolastiche: dobbiamo quindi essere orgogliosi che la Regione abbia scelto nuovamente il nostro Museo come uno dei Campus».
Il costo dell’intero Campus (valido per i tre pomeriggi ricordati) è di 34 euro; un 10% di sconto è previsto per i soci Coop. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Regione Toscana e Unicoop Firenze.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Museo Benozzo Gozzoli 0571.64448,
[email protected]
www.museobenozzogozzoli.it
Pubblicato il 14 marzo 2016