Cani, nuova area verde per muoversi in completa libertà a Castelfiorentino
«Era un obiettivo che ci eravamo posti all'inizio del nostro mandato – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Gianluca D’Alessio – poiché si trattava di una richiesta che era venuta da molti cittadini, da parte dei proprietari dei cani e da coloro che ritenevano comunque opportuna la realizzazione di un’area riservata. Il Comune si è messo subito al lavoro, a partire da chi mi ha preceduto nel ruolo di Assessore, individuando la zona più adatta e ricercando un partner per supportare economicamente la realizzazione del progetto»
Una boccata d’ossigeno per i nostri “amici a 4 zampe”, un’area per muoversi in completa libertà e in totale sicurezza. Da alcuni giorni è stata aperta in via 1° maggio la nuova area a verde per i cani, una “pineta” di oltre 2.000 mq convenientemente recintata e attrezzata con alcune panchine, per offrire ai proprietari degli animali la possibilità di riposarsi e di rilassarsi all’ombra con qualche buona lettura.
L’intervento, che sarà presentato ufficialmente a settembre (di fatto è già fruibile da quanti desiderano utilizzarlo) è il risultato di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Il Comune di Castelfiorentino ha infatti realizzato i lavori su un terreno di sua proprietà, mentre “Locci Agricoltura” ha sponsorizzato l’operazione attraverso la fornitura di tutti i materiali necessari per la recinzione dell’area, dove è anche presente un “punto acqua” e un paio di cestini per la raccolta delle deiezioni canine.
Uno spazio ideale, insomma, per lo “sgambamento” dei cani, che potranno d’ora in poi scorazzare liberamente: un presupposto fondamentale per il benessere dell’animale.
«Una bella iniziativa – sottolinea Marta Locci (“Locci Agricoltura sas”) – perché c’era davvero bisogno che i cani potessero avere a disposizione un loro spazio dedicato. So che il Comune stava lavorando da tempo a questa cosa – precisa – e all’inizio di quest’anno mi hanno proposto di collaborare come sponsor. Ho accettato la proposta con entusiasmo».
«Era un obiettivo che ci eravamo posti all’inizio del nostro mandato – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Gianluca D’Alessio – poiché si trattava di una richiesta che era venuta da molti cittadini, da parte dei proprietari dei cani e da coloro che ritenevano comunque opportuna la realizzazione di un’area riservata. Il Comune si è messo subito al lavoro, a partire da chi mi ha preceduto nel ruolo di Assessore, individuando la zona più adatta e ricercando un partner per supportare economicamente la realizzazione del progetto, che dopo l’apertura del punto di sosta per i camper va nella direzione di riqualificare ulteriormente l’area di via 1° maggio».
«La gestione dell’area a verde – precisa l’Assessore – sarà affidata ad un’associazione, che si occuperà della vigilanza e di tutta la manutenzione ordinaria. Ringrazio la Locci Agricoltura – ha concluso D’Alessio – per averci dato una mano in veste di sponsor, attraverso la fornitura dei materiali per la recinzione».
Nelle foto: l'area di "sgambamento" già frequentata
Pubblicato il 4 agosto 2016