Caporalato a Poggibonsi, le sentenze per l'azienda Qualikos

Il tribunale ha disposto per l'azienda la confisca del ''denaro integrante il profitto del reato fino alla concorrenza di quanto dovuto ai lavoratori, in base a quanto stabilito da contratti collettivi''

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’azienda Qualikos che produce cosmetici eco/bio nella realtà industriale della Valdelsa Senese in Pian dei Peschi, è stata oggetto nel Febbraio 2021 di un’inchiesta per sfruttamento di manodopera e caporalato. Le indagini portarono immediatamente all’attivazione di misure cautelari per la proprietaria e legale rappresentante Elena Manserra. Misure cautelari furono attivate anche per il dirigente Cristiano Saccocci.

La condanna del 15 Luglio scorso è fino a tre anni, per i “caporali” della ditta Qualikos di Poggibonsi che hanno scelto il rito abbreviato. Cristiano Saccocci e la legale rappresentante Elena Manserra sono stati condannati rispettivamente a tre anni e 14mila euro di multa, e due anni e otto mesi, più novemila euro di multa. Per tutti è caduta l’accusa di associazione per delinquere. Il tribunale ha disposto per l’azienda la confisca del "denaro integrante il profitto del reato fino alla concorrenza di quanto dovuto ai lavoratori, in base a quanto stabilito da contratti collettivi". 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il Parco Archeologico Dometaia riapre alle visite al pubblico

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su