Casa green, gli interventi da fare per rendere ecosostenibile la propria dimora
Viviamo in uno stato di vera e propria emergenza climatica. Il mondo si sta riscaldando ad un ritmo senza precedenti, e gli effetti sono tangibili
Viviamo in uno stato di vera e propria emergenza climatica. Il mondo si sta riscaldando ad un ritmo senza precedenti, e gli effetti sono tangibili. Per evitare conseguenze peggiori, dobbiamo agire con urgenza per ridurre le nostre emissioni di gas serra e il nostro carbon footprint. E per farlo, serve partire dalle basi, dunque dai nostri comportamenti e dalle nostre abitudini fra le quattro mura domestiche. Vediamo quali sono gli interventi necessari per rendere eco-sostenibile la nostra casa.
Gli interventi per rendere green la nostra casa
Ci sono molte cose che possiamo fare per rendere le nostre case più ecologiche, e ridurre così la nostra impronta di carbonio. Possiamo iniziare pensando ai materiali per la costruzione, nell'ottica di vivere in una casa rispettosa dei dettami della bioedilizia. Si fa ad esempio riferimento al calcestruzzo autorigenerante, ai vetri termoregolatori, al grafene e alle fibre di carbonio. Tecniche come la stampa 3D e l'attivazione del cemento rientrano anch'esse in questo elenco.
In secondo luogo, è di fondamentale importanza concentrarsi su un altro fattore: l'efficienza energetica che, come si può notare dai cataloghi online degli operatori del settore, è quell’insieme di tecniche che aiutano a ottimizzare l’utilizzo di energia per raggiungere lo stesso obiettivo ma con un consumo minore. Parliamo, dunque, dell’utilizzo di strumenti installabili come caldaie, wallbox o climatizzatori. Oltre all'efficienza contano anche le fonti di energia utilizzate, e qui si consiglia di valutare impianti come il fotovoltaico ad esempio.
Non solo materiali ed efficienza energetica, perché anche l'arredo rientra nella lista degli aspetti da valutare. I mobili dovrebbero essere green, cioè realizzati con materiali sostenibili come il bambù o il sughero, ad esempio, oppure il legno con certificazione FSC. In alternativa, si può optare per mobili usati, dando nuova vita ad oggetti che altrimenti finirebbero in discarica. Altri esempi concreti sono le sedie e i tavolini in rattan, e i rivestimenti o i tessuti in cotone e lino.
Ristrutturare una casa in versione green: i vantaggi
Una casa ristrutturata in chiave green innanzitutto produce degli evidenti vantaggi a livello ambientale. Sprecando meno risorse energetiche, e utilizzando materiali o mobili sostenibili, è possibile abbattere il nostro carbon footprint andando incontro alla natura e al pianeta. Ma ci sono anche altri vantaggi, a cominciare da quelli legati alla salute degli abitanti.
Una casa green è una casa sana, perché priva di agenti inquinanti e di sostanze chimiche che potrebbero causare problemi respiratori o irritazioni cutanee (come nel caso delle vernici tossiche, sostituite da quelle a base acquosa). Anche la riduzione dell'inquinamento acustico fa parte del pacchetto.
Inoltre, grazie all'utilizzo delle tecniche di bioedilizia, ovviamente è possibile risparmiare parecchi soldi in bolletta. La posa di un cappotto termico, giusto per fare un esempio concreto, consente di far spendere meno sui costi relativi al riscaldamento e al raffrescamento.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Vendere casa al miglior prezzo: i fattori per riuscirci
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 novembre 2022