Casole d'Elsa, il paese si prepara al Palio. Drappellone a firma di Enzo Attinello

La 142esima edizione del Palio di Sant'Isidoro di Casole d'Elsa entra finalmente nel vivo. Ieri sera in Piazza Luchetti è stato presentato il drappellone, dipinto dall'artista casolese d'adozione Enzo Attinello. Oggi, venerdì 8 luglio, è la volta dell'estrazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie di qualificazione e dei tanto attesi "Giochi in piazza", che non mancano mai di regalare risate a chi partecipa e chi guarda

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La 142esima edizione del Palio di Sant'Isidoro di Casole d'Elsa entra finalmente nel vivo. Ieri sera in Piazza Luchetti è stato presentato il drappellone, dipinto dall'artista casolese d'adozione Enzo Attinello. Se capovolto, il cencio cambia form. Le bandiere delle contrade infatti vanno a formare un unico cavallo, cavalcato da un fantino (messaggio di unione e solidarietà tra le contrade). Oggi, venerdì 8 luglio, è la volta dell'estrazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie di qualificazione e dei tanto attesi "Giochi in piazza", che non mancano mai di regalare risate a chi partecipa e chi guarda.

Ma è sabato che davvero la tensione comincia a salire. Alle ore 9.00 iniziano infatti le batterie di qualificazione; alle 12.00 i sei cavalli vincitori vengono assegnati con un'estrazione alle contrade. La giornata termina con la tradizionale cena della vigilia, quando tutti i contradaioli si riuniscono a far festa nella propria contrada.

L'appuntamento per la corsa vera e propria, caratterizzata da un percorso tutto in salita, è domenica 10 luglio alle ore 19.00. Prima di allora c'è però la sfilata del corteo, delle autorità e la Santa Messa (ore 11.00), l'esibizione della banda musicale (ore 16.00), l'esibizione di sbandieratori e tamburini (ore 17.00), la benedizione dei cavalli (ore 18.00).

Infine, la manifestazione si conclude con la cena alla Pinetina, in via Rivellino, e con le spettacolo dei fuochi d'artificio. Il paese, inoltre, sarà pieno per tutto il giorno di bancarelle con opere artigianali e altri prodotti tipici.

Chi vincerà? Casole campagna, Merlo, Rivellino, Pievalle, Monteguidi o Cavallano? Non resta che aspettare poco per scoprirlo.

Pubblicato il 8 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su