Casole d'Elsa si prepara alla quarta edizione di “Casole Fiorita”

Tutto avrà inizio sabato 27 alle ore 14.00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici. Il centro storico sarà interamente occupato dalle bancarelle dei coloratissimi vivai

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' alla sua quarta edizione ed è senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi della primavera casolese. “Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api” sta infatti per tornare, quest'anno il 27 e il 28 maggio 2017. Ecco tutte le iniziative in programma nel centro storico per il weekend.

Mostra mercato di fiori e prodotti apistici - Tutto avrà inizio sabato 27 alle ore 14.00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici. Il centro storico sarà interamente occupato dalle bancarelle dei coloratissimi vivai, del profumato miele e degli artigiani che ai fiori si sono ispirati per le loro creazioni. Più di trenta espositori provenienti da tutta la Toscana che presenteranno una gran varietà di prodotti: fiori, piante da frutto e per l’orto, piante da arredamento e grasse, piante carnivore, miele, candele di cera d’api, ceramiche, spezie, prodotti in legno, ricami e poi tanti prodotti tipici da assaporare. La mostra mercato rimarrà aperta fino alle ore 20.00 di domenica 28 maggio.

Iniziative per i più piccoli - Sabato pomeriggio, alle 16.00, i bambini potranno partecipare al laboratorio artistico di disegno con i gessetti sotto la guida esperta delle pittrici Anna Morandi e Linda Leupold. Con loro coloreranno il manto stradale disegnando i fiori esposti in fiera. Domenica 28 maggio, alle 16.00, si svolgerà “Tra musica e fiori, il Flautino tra i bambini” con il musicista/autore di fiabe per bambini Giuseppe Riccio e il flautista Robin Ditifeci. I due musicisti racconteranno, giocando e suonando, la storia del Flautino Magico; tutti i bambini sono invitati a partecipare al racconto. 

Fiori e cultura -  - Il 27 maggio, alle 17.30 presso il Centro dei Congressi, si terrà l'incontro dal titolo “Casalvento, dal 1962 nel regno del profumo e dei colori” per parlare della vita delle api e del loro futuro. Interverrà il Dott. Lorenzo Domini. A seguire proiezione del documentario “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof (organizzata in collaborazione con il Comitato Difensori della Toscana). Nei giorni della manifestazione chi visiterà il Museo civico archeologico e della collegiata troverà un nuovo percorso informativo dal titolo “L’arte della natura e la natura dell’arte” e, per l’occasione, saranno esposti alcuni paramenti sacri generalmente non visibili. Il Museo è aperto dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00 (biglietto 3€ ridotto 2€).

Fiori e cucina - Alle 17.00 di sabato appuntamento con una “Lezione di cucina”, con lo staff de “Il cavolo a merenda” e “I pasticci dell’Irene” che insegneranno ai partecipanti a cucinare con i fiori e il miele. Alle ore 18.00, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “B.Ricasoli” di Siena , “Ape_ritivo” a base di miele, prodotti vegetali e fiori eduli, preparato dagli studenti della scuola.

Inaugurazione del Parco dei Popoli - Alle 19.30 di domenica 28 maggio verrà finalmente inaugurato “Il Parco dei Popoli”, che si arricchisce per l'occasione di due nuove opere d’arte realizzate dagli artisti Giampiero Muzzi con l’istallazione “Spermatozoi di cristallo” e con la scultura “Stiliti - da sopra si vede meglio” di Deva Manfred.
Il Parco è situato in uno spazio adiacente alle mura del centro storico, rimasto spoglio per l’inevitabile taglio di alcuni pini. In esso sono già presenti sculture realizzate dagli artisti: Paolo Morandi, Salvatore Spedale, Francesco Battaglini, Mario Mancini e Roberto Coccoloni ed altre continueranno ad accrescere questa collezione all’aperto. L’inaugurazione inizierà alle ore 19.30 e precederà la cena buffet che si terrà negli stessi giardini (per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione presso l'ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00). Alle 21.30 è prevista la spettacolare accensione dell' opera di Giampiero Muzzi a cui seguirà lo spettacolo “Omaggio all’arte”.

L'ingresso è libero. Tutte le iniziative sono gratuite all’infuori dell’Ape_ritivo e della cena di domenica.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Turistico
Tel. 0577/948705
e-mail: [email protected]; [email protected]

Pubblicato il 22 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su