Castelfiorentino, 260mila euro per le scuole "sbloccati" dai vincoli del pareggio di bilancio

Una buona notizia per le scuole di Castelfiorentino. E' stato infatti approvato di recente un decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri sull'edilizia scolastica, che concede ai Comuni di togliere questa voce di spesa dal vincolo dei pareggio di bilancio. Per quanto riguarda il Comune di Castelfiorentino, il provvedimento offre quindi la possibilità di poter "sbloccare" dai vincoli del pareggio investimenti sulle scuole per circa 261 mila euro

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una buona notizia per le scuole di Castelfiorentino. E' stato infatti approvato di recente un decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri sull'edilizia scolastica, che concede ai Comuni di togliere questa voce di spesa dal vincolo dei pareggio di bilancio. Per quanto riguarda il Comune di Castelfiorentino, il provvedimento offre quindi la possibilità di poter "sbloccare" dai vincoli del pareggio investimenti sulle scuole per circa 261 mila euro, che dovranno essere finanziati attraverso due modalità (avanzo di amministrazione o mutuo) e ultimati entro il 2016 (lo stesso termine di scadenza vale per la liquidazione dei pagamenti).

Considerati i tempi, piuttosto ristretti, richiesti per la realizzazione degli interventi, l'Amministrazione Comunale sta quindi valutando con attenzione quali poter mettere in cantiere, tenuto conto anche del fatto che alcuni di questi lavori potrebbero interferire con lo svolgimento dell'attività didattica.

«Grazie al Governo Renzi - sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - si aprono finalmente nuove possibilità di intervento sul versante dell'edilizia scolastica, un altro settore che ci sta particolarmente a cuore e sul quale stiamo costantemente impegnati per cercare di reperire nuove risorse extra-bilancio. Gli occhi sono naturalmente puntati sugli interventi che rivestono carattere di priorità,  a partire dalla scuola elementare "Tilli" fino alla scuola media "Bacci-Ridolfi", sulla quale a breve partiranno anche i lavori di risanamento delle coperture». 

«Nei prossimi giorni - ha concluso il Sindaco Falorni - valuteremo insieme agli uffici competenti il modo migliore per utilizzare questa nuova opportunità, come ad esempio il tetto sulla "Tilli" e la palestra della scuola media, verificando l'intera fattibilità tecnica dell'operazione».

Pubblicato il 2 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su