Castelfiorentino Ciclabile, finanziate due nuove piste in via Manetti e via Bustichini
L’Assessore Giannì: “Un importante passo in avanti nel segno della mobilità sostenibile”
Ammonta a 150.000 euro il finanziamento ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture tramite la Città Metropoltana di Firenze da investire in due nuove piste ciclabili, nel segno della mobilità “dolce” e sostenibile. Il progetto per una “Castelfiorentino Ciclabile” conquista un nuovo importante risultato, grazie al nuovo finanziamento “extra” ottenuto dal Comune di Castelfiorentino.
Ieri pomeriggio la Giunta Comunale ha deciso di destinare queste risorse – rese note due giorni fa dal Sindaco nella sua pagina Facebook - alla creazione di due nuovi percorsi ciclabili: in Via Manetti e in Via Bustichini, per uno sviluppo complessivo di circa 560 metri.
Due tracciati che si collegheranno in modo virtuoso e strutturale all’altro percorso ciclabile in corso di realizzazione lungo viale Roosevelt (362 mila euro), ricongiungendosi poi a Piazza Grandi, alla circonvallazione di via Machiavelli, e al Parco Urbano (lato sud) dove è già previsto peraltro un ampliamento nell’area Pala ABC.
Il prossimo step legato a questi interventi è la realizzazione di un primo reticolo di piste ciclabili, che dal centro storico (attraverso il ponte principale sull’Elsa) consentiranno di spostarsi agevolmente lungo le direttrici principali dell’area più moderna della città, grazie anche agli ulteriori interventi (già finanziati, e pronti ad andare in gara di appalto) per la realizzazione dei percorsi ciclabili in via Duca d’Aosta e Viale Di Vittorio.
“Nuove risorse extra bilancio per questo progetto – ha aggiunto il Sindaco, Alessio Falorni – che guarda al futuro, a una Castelfiorentino più vivibile, in cui la mobilità delle persone non sia più limitata all’uso dell’auto ma agevolata da un insieme di infrastrutture in grado di assicurare un più ampio ventaglio di opportunità a impatto zero. Ci stiamo impegnando a fondo e cominciano ad arrivare i frutti di questo lavoro, che dovrà necessariamente integrarsi e connettersi all’intermodalità”.
“Avuta notizia di questo finanziamento – sottolinea l’Assessore Francesca Giannì – abbiamo subito impartito precise disposizioni ai nostri uffici per realizzare le due piste ciclabili in via Bustichini e via Manetti, che insieme a quella su viale Roosevelt, viale Di Vittorio e via Duca d’Aosta disegneranno la prima rete di piste ciclabili nella zona scolastica e sportiva. Un nuovo importante passo in avanti nel segno della mobilità dolce e sostenibile che è frutto di un lavoro annuale di co-progettazione portato avanti con gli uffici competenti della Citta Metropolitana, che ringraziamo, mediante il quale si sta ridisegnando con il Piano urbano della mobilità sostenibile una certa idea di mobilità all’interno di tutta l’area metropolitana”.
Nel Piano Urbano della mobilità sostenibile della Città Metropolitana è stata ribadita infatti la previsione a Castelfiorentino (già contenuta nel Piano Strategico) di un nuovo Hub multimodale (che agevola l’uso combinato di più mezzi di trasporto, come treni e bus), da affiancare a quelli di Empoli e Montelupo Fiorentino, "così da connettere una larga porzione del territorio della Valdelsa".
Potrebbe interessarti anche: Agroalimentare, l’olio toscano EVO diventa prodotto protetto in Giappone
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 febbraio 2021