Castelfiorentino, contributi ai privati per i danni dovuti a Calamità naturali 2013-2015

Calamità naturali nel 2013-2015, arrivano le risorse per i privati che a suo tempo avevano subito dei danni e ne avevano fatto segnalazione al Comune tramite l'apposita scheda B. A renderlo noto è un'ordinanza della Regione Toscana, che fa riferimento ad un apposito atto del Governo varato alla fine di luglio in attuazione della legge di stabilità 2016. Per ottenere i contributi, i cittadini che avevano segnalato i danni devono presentare domanda entro 40 giorni

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Calamità naturali nel 2013-2015, arrivano le risorse per i privati che a suo tempo avevano subito dei danni e ne avevano fatto segnalazione al Comune tramite l'apposita scheda B. A renderlo noto è un'ordinanza della Regione Toscana, che fa riferimento ad un apposito atto del Governo varato alla fine di luglio in attuazione della legge di stabilità 2016.

Per ottenere i contributi, i cittadini che avevano segnalato i danni devono presentare domanda al Comune interessato entro 40 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale (20 agosto) e, dunque, entro il 30 settembre 2016.

Una buona notizia, dunque, anche per i cittadini di Castelfiorentino (colpito da due calamità verificatesi rispettivamente nel periodo 1 gennaio-11 febbraio 2014 e 5 marzo 2015), che dovranno adesso attivarsi con l'ufficio comunale competente - al quale va presentata la domanda - per ottenere le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso la Regione Toscana.

Il Sindaco Alessio Falorni, dopo un incontro operativo in Regione per gestire tutta la questione, ricorda che il periodo oggetto del provvedimento è quello compreso tra il marzo 2013 e l'agosto 2015, e che il Comune di Castelfiorentino "ha presentato tutta la documentazione necessaria anche per l'alluvione dell'aprile 2016".

«Abbiamo ricevuto molte domande per le forti piogge dei primi mesi del 2014 e per il vento forte del marzo 2015 - osserva il Sindaco - e le richieste presentate a suo tempo dall'Amministrazione Comunale sono state accettate. Anche se purtroppo i danni subiti da tante persone potranno essere ripagati solo in parte questa è sicuramente una buona notizia per i cittadini colpiti da queste calamità».

«Adesso - ha concluso il Sindaco - sarà nostra cura fornire tutte le informazioni necessarie perché i cittadini presentino domanda entro i termini, anche contattandoli privatamente per spiegare nei dettagli le modalità della procedura».

Il Comune di Castelfiorentino è, dunque, già a disposizione di quanti - senza aspettare l'ultimo minuto - desiderino presentare domanda per ottenere i contributi, fornendo assistenza per una corretta compilazione della stessa secondo il "vademecum" stilato dalla Regione (consultabile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/vademecum-per-i-privati-per-contributi-per-danni-da-eventi-calamitosi).

L'ufficio comunale competente, che fa capo alla Protezione Civile dell'Unione dei Comuni, è il seguente: Ufficio Tecnico Manutentivo (Antonio Barnini), nel seguente orario: martedì ore 16.30-17.45, venerdì ore 11.00-13.00 (telefono 0571.686380 mail: [email protected]).

Dalla Regione Toscana, è stato anche attivato un indirizzo mail dedicato per eventuali delucidazioni: [email protected]

Pubblicato il 24 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su