Castelfiorentino: domenica 10 aprile è "Festa di primavera"

Oltre 40 espositori fra artigianato, piante e fiori, prodotti tipici, accessori del gruppo "Io donna" (negozi aperti). In programma anche il Festival del Libro Illustrato e il Motoraduno Itinerante d'Eccellenza

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Artigianato, piante e fiori, prodotti tipici, oggetti di arredo e accessori si preparano ad invadere la piazza principale di Castelfiorentino, dove domenica 10 aprile è in programma la "Festa di primavera", evento simbolicamente collegato all'arrivo della bella stagione (negozi aperti).

Promossa dall'Associazione del Centro Commerciale Naturale "Tre Piazze" in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e Confesercenti, la "Festa di primavera" si svolgerà in Piazza Gramsci per l'intera giornata (dalle ore 9.00 alle ore 20.00), mentre in Piazza Cavour è prevista la 2° giornata del Motoraduno Itinerante d'Eccellenza (organizzata dal Moto Club di Castelfiorentino) con partenza alle 11.00 per il consueto "giro turistico" nelle campagne toscane.

In piazza Gramsci, sono attesi oltre 40 espositori. In evidenza il settore dell'artigianato, dove i visitatori avranno l'opportunità di spaziare fra tanti piccoli capolavori per personalizzare magari l'arredamento di casa, e quello delle piante e i fiori, per gli amanti del verde, dei giardini e dell'abbellimento del proprio balcone di casa. Un'occasione per donare anche un fiore all'amata o una pianta per i nonni, regali sempre molto graditi. Per i golosi, non mancheranno i banchi con i prodotti tipici, mentre chi progetta di confezionare anzitempo un regalo originale potrà approfittare della presenza - grazie alla Pro Loco di Castelfiorentino - del gruppo "Io donna" di Carmignano: sette espositori con i loro oggetti e accessori, assolutamente originali, rifiniti a mano.

Per chi desidera approfittare di un momento di relax, una sosta è quasi d'obbligo domenica all'Oratorio di San Carlo e al Museo Be.Go, dove è in corso il 1° Festival del Libro Illustrato. All'Oratorio di San Carlo è in programma infatti la mostra di Roberto Innocenti, uno dei più famosi disegnatori del personaggio di Pinocchio (in USA la sua fama supera addirittura quella di Collodi), mentre al Museo Be.Go. è prevista l'esposizione del collettivo Le Vanvere formato da quattro illustratrici toscane (Camilla Garofano, Celina Elmi, Giulia Quagli e Lisa Gelli). Sempre al Museo Be.Go (ore 16.30) ci sarà inoltre la presentazione del volume "Con la voce dei tuoi occhi", racconto-verità preceduto da una favola di Andrea Giuntini e Roberto Innocenti che riguarda alcune bambine affette da una forma di autismo (la sindrome di Rett)

Per la gioia di tutti i bambini, saranno inoltre allestiti nell'area interna della Piazza (fin da sabato mattina) i tradizionali gonfiabili. Si ricorda che, per gli appassionati delle "due ruote", domenica sono previste anche le premiazioni del Motoraduno come da regolamento FMI.

Pubblicato il 6 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su