Castelfiorentino: finanziamenti regionali per chi investe nella propria azienda agricola
«Anche in Agricoltura - sottolinea Flavio Tosi, responsabile del progetto - abbiamo esempi di eccellenza di imprenditori che hanno creato prodotti innovativi e li hanno portati sui mercati nazionali e internazionali. Katalize vuole attingere a queste esperienze e metterle a disposizione dei giovani, come esempi da seguire e migliorare. Abbiamo già avuto l'adesione di "A Terra", l'azienda nata dalla creatività di Luca Pedrini, ma contiamo di avere altre adesioni qui in Valdelsa»
Venticinque milioni di euro per le aziende agricole che investono in impianti e attrezzature; altri quindici per quelle che si aggregano per formare una filiera agroalimentare; cinque per chi punta su agriturismo o fonti rinnovabili. Ancora, contributi per le aziende che decidono di dedicarsi alle produzioni di qualità. Sono questi, in sintesi, alcuni dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso il Piano di Sviluppo Rurale (PSR), che saranno illustrati nel dettaglio alla Villa di Meleto giovedì 7 luglio 2016 (ore 17.00), nel corso di un incontro a cui parteciperà l'Assessore regionale all'Agricoltura, Marco Remaschi.
Organizzato dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Associazione Agricoltori Castelfiorentino), al convegno si discuterà soprattutto dei nuovi strumenti di finanziamento con cui la Regione Toscana intende affrontare il tema della competitività delle imprese agricole, in relazione alle nuove esigenze di meccanizzazione, di tutela della biodiversità, di risparmio energetico, di integrazione con altri settori (come ad esempio l'agriturismo). A questo fine, infatti, stanno per essere pubblicati sul Bollettino della Regione (Burt) alcuni bandi, con scadenza nei mesi di ottobre-dicembre 2016.
Al convegno, promosso appositamente per poter concorrere alla concessione dei contributi (in tale occasione saranno offerte tutte le delucidazioni per presentare la domanda in modo corretto) interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, l'Assessore all'Agricoltura, Gianluca D'Alessio, l'assessore regionale Marco Remaschi, e infine Roberto Pagni, funzionario della Regione Toscana. Sono previsti altresì alcuni interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria e la presentazione del progetto "Katalize", il progetto promosso dal Comune di Castelfiorentino per l'imprenditoria giovanile.
«Anche in Agricoltura - sottolinea Flavio Tosi, responsabile del progetto - abbiamo esempi di eccellenza di imprenditori che hanno creato prodotti innovativi e li hanno portati sui mercati nazionali e internazionali. Katalize vuole attingere a queste esperienze e metterle a disposizione dei giovani, come esempi da seguire e migliorare. Abbiamo già avuto l'adesione di "A Terra", l'azienda nata dalla creatività di Luca Pedrini, ma contiamo di avere altre adesioni fra gli imprenditori Agricoli più innovativi e dinamici qui in Valdelsa».
«Con l'incontro di giovedì - sottolinea l'Assessore Gianluca D'Alessio - si conferma la nostra attenzione e il nostro impegno per far sì che Castelfiorentino e la Valdelsa possano tornare a svolgere un ruolo da protagonista nell'agricoltura».
«La Regione Toscana - prosegue D'Alessio - ha stanziato diversi milioni di euro per stimolare gli investimenti nelle aziende agricole, e al convegno di giovedì ci soffermeremo soprattutto su quelli che riteniamo strategici per la nostra area: la modernizzazione delle aziende, le produzioni di qualità, la diversificazione aziendale, i progetti integrati di filiera. Per questo, invito tutti gli operatori a partecipare, perché si tratta di un'opportunità di finanziamento e di rilancio per tutto il settore primario che non possiamo assolutamente lasciarci scappare».
Pubblicato il 5 luglio 2016