Castelfiorentino, oltre due milioni di investimento sull'efficientamento energetico

«Questo atto corrispondeva a un preciso obiettivo del mio mandato amministrativo - sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - quello di efficientare il consumo energetico, elettrico e di riscaldamento, di tutto il patrimonio pubblico di Castelfiorentino. E’ un investimento stratosferico, si parla di quasi 3 milioni di euro, che non saremmo mai riusciti a fare attraverso il bilancio del Comune di Castelfiorentino e che invece siamo riusciti a mettere in campo tramite il project financing»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Piano di efficientamento energetico su tutta l’illuminazione pubblica, sul riscaldamento e la climatizzazione di scuole, impianti sportivi e altri edifici pubblici presenti nel territorio comunale (municipio, biblioteca, ecc..). Un mega investimento da 2 milioni e 600 mila euro per l’ammodernamento di tutti gli impianti, dai corpi illuminanti dei lampioni alle centrali termiche (caldaie) delle scuole, compreso gli impianti di condizionamento e climatizzazione. A tanto ammonta la proposta di un “Project Financing”, ovvero una virtuosa partnership pubblico-privato di cui oggi è stata pubblicata la gara, e mediante la quale il Comune di Castelfiorentino si propone di abbattere drasticamente i consumi dell’illuminazione pubblica e del riscaldamento. Secondo le stime, calcolate sulla base dei consumi medi degli ultimi 3 anni, sono in ballo una riduzione annua del 60% per quanto riguarda i Kw consumati per l’illuminazione pubblica, e di circa il 20% sul riscaldamento degli edifici, con un risparmio minimo di circa 70mila euro.

I contenuti del Project Financing sono stati illustrati questa mattina in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, e dal Responsabile dei Servizi Tecnico Manutentivi, Ing. Giuliano Giubbolini, che ha seguito passo dopo passo la proposta di Finanza di progetto formulata da “Toscana Energia Green SpA”, successivamente sottoposta a procedura di valutazione dalla Società Consortile Energia Toscana Scrl (il rapporto di valutazione risale alla fine di luglio di quest’anno).

Nel dettaglio, la proposta del promotore (che sarà oggetto di richiesta di miglioramento in fase di gara), prevede un investimento di circa € 2.600.000 e si configura come un piano di ammodernamento di tutti gli impianti che si sono prima ricordati, con i costi a carico del soggetto privato che si aggiudicherà il project, a fronte di un canone annuale corrisposto dal Comune di 231mila euro oltre IVA (1° anno), e con la garanzia da parte della ditta aggiudicataria di un consumo max garantito di 795.000 kwh (anziché 1.951.800, con una riduzione di quasi il 60%) e di 181.000 smc di gas metano (anziché 223mila smc, con una riduzione di quasi il 20%). Nel caso in cui il consumo massimo garantito venga superato, i costi in eccesso saranno interamente a carico del privato; nel caso inverso, ovvero, di un consumo minore rispetto a quello stimato, i risparmi ulteriori saranno equamente ripartiti al 50% tra Comune e soggetto privato.

L’ammodernamento degli impianti di climatizzazione invernale sarà assicurato dal privato attraverso la sostituzione di quasi tutte le centrali termiche negli edifici pubblici, negli impianti sportivi e nelle scuole: queste ultime comprendono, in particolare, ben dieci plessi tra edifici scolastici tout court o comunque adibiti a servizi educativi e culturali (nel dettaglio: un asilo nido, tre scuole dell’infanzia, il Ciaf, tre scuole primarie, la scuola secondaria “Bacci” e infine la scuola di Musica), dove – per via dello stato ormai avanzato di obsolescenza delle caldaie esistenti – si provvederà a una loro sostituzione con quelle a condensazione, nonché a tutta una serie di soluzioni impiantistiche e altre tipologie di investimento (esempio: isolamento termico di alcuni solai, come quello della biblioteca e della scuola primaria “Tilli”) finalizzate a implementare il risparmio energetico degli edifici.

Le operazioni di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione contemplano la sostituzione di 2.606 corpi illuminanti deteriorati o non efficienti, su un parco lampade totale censito di 3.160 unità. I nuovi punti luce dovranno impiegare la tecnologia LED e saranno così ripartiti: 1.673 armature stradali di tipo cut-off, 508 apparecchi di arredo urbano e 288 proiettori. A ciò si aggiungerà il retrofit di 137 corpi lampada del tipo lanterna artistica con apposito kit LED.

Oltre a questo, è garantita da parte del soggetto privato una manutenzione h24 di tutti gli impianti, di illuminazione pubblica, riscaldamento, climatizzazione, ecc…

«Questo atto corrispondeva a un preciso obiettivo del mio mandato amministrativo – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – quello di efficientare il consumo energetico, elettrico e di riscaldamento, di tutto il patrimonio pubblico di Castelfiorentino. E’ un investimento stratosferico, si parla di quasi 3 milioni di euro, che non saremmo mai riusciti a fare attraverso il bilancio del Comune di Castelfiorentino e che invece siamo riusciti a mettere in campo tramite il project financing. Con questo investimento noi riusciremo a rispondere a tante esigenze sollevate dai cittadini, tra cui impianti termici che non funzionano in alcuni plessi, per esempio negli impianti sportivi, ma anche un miglioramento della climatizzazione all’interno delle scuole, e soprattutto un patrimonio di impianti di illuminazione che è vetusto e tende spesso a guastarsi. In questo progetto noi abbiamo anche la manutenzione h24 degli impianti, che è un elemento importante perché consentirà di intervenire quasi in tempo reale nelle varie situazioni».

I soggetti interessati possono presentare le loro proposte entro il 20 dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it

Pubblicato il 30 ottobre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su