Castelfiorentino, successo per l’edizione in ''due giorni'' di ''Agricola''

«E’ stata una festa davvero partecipata – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Gianluca D’Alessio – e soprattutto gradita da parte delle famiglie, grazie anche ad una serie di attività appositamente studiate per i bambini. Ha funzionato la nuova articolazione della manifestazione in due giorni, che a conti fatti ha superato ogni più rosea aspettativa»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Numeri da record per “Agricola”, la manifestazione dell’agricoltura e degli agricoltori che da quest’anno ha sperimentato positivamente un nuovo format in due giorni, con iniziative per adulti e bambini.

Fin da sabato pomeriggio la festa è risultata infatti particolarmente partecipata, sia per la presenza degli stand di prodotti tipici che per le attività di animazione, alternando esibizioni musicali e teatrali a eventi “muscolari” come il tiro alla fune, grazie al contributo del Comitato del Palio di Castelfiorentino. Per l’intera giornata di domenica, centinaia di persone si sono poi riversate nell’area della festa (la zona sportiva) dove era possibile acquistare prodotti “a filiera corta”, assistere al funzionamento di alcune macchine d’epoca e di antichi mestieri, visitare la “fattoria degli animali” o lo “spazio maneggio”, godersi gli spettacoli del pomeriggio come ad esempio il concerto dei “Patagonia Dirty Country Band”.

«E’ stata una festa davvero partecipata – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Gianluca D’Alessio – e soprattutto gradita da parte delle famiglie, grazie anche ad una serie di attività appositamente studiate per i bambini. Ha funzionato la nuova articolazione della manifestazione in due giorni, che a conti fatti ha superato ogni più rosea aspettativa. Questo ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno per conferire sempre di più a questo evento quella caratterizzazione di area che ha ormai acquisito nel corso degli anni, anche per incentivare il rilancio di un settore che consideriamo strategico».

«Molti sono i ringraziamenti che è doveroso fare – ha concluso D’Alessio – nel tracciare un bilancio positivo della manifestazione. Anzitutto la Banca di Cambiano, da sempre sensibile e attenta agli eventi che si tengono nella nostra area, il cui contributo è stato ancora una volta prezioso e determinante per l’organizzazione della festa; l’Associazione Agricoltori Castelfiorentino, per l’impegno profuso nell’organizzazione delle numerose iniziative e la promozione della manifestazione, in collaborazione con la Coldiretti e la CIA; infine, il Comitato del Palio di Castelfiorentino, che ha così confermato la sua presenza attiva e la sua vitalità anche in numerosi altri eventi della nostra comunità».

Pubblicato il 9 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su