Castelfiorentino, tutto pronto per la II edizione di “Città in Danza Uisp 2017”
Una location affascinante e suggestiva in grado di valorizzare al meglio la qualità delle esibizioni e delle coreografie che saranno proposte dalle scuole di danza del nostro territorio. Quest'anno la rassegna, organizzata dal Comitato Territoriale UISP Empoli-Valdelsa in collaborazione con Lega Danza Nazionale, propone un cartellone di eventi ancora più ricco e coinvolgente
Dopo il grande successo ottenuto dall'edizione inaugurale di un anno fa, domenica 5 marzo torna l'appassionante kermesse "Città in Danza UISP", pronta ad andare di nuovo in scena nella magica cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Una location affascinante e suggestiva in grado di valorizzare al meglio la qualità delle esibizioni e delle coreografie che saranno proposte dalle scuole di danza del nostro territorio. Quest'anno la rassegna, organizzata dal Comitato Territoriale UISP Empoli-Valdelsa in collaborazione con Lega Danza Nazionale, propone un cartellone di eventi ancora più ricco e coinvolgente.
Dopo le prove generali della mattina, alle ore 13.00 comincerà lo stage di danza contemporanea tenuto dal maestro Giovanni Puzzo, prestigioso insegnante e coreografo. Al termine dello stage prenderà il via, alle ore 14.30, la vera e propria rassegna "Città in Danza", quando sul palco del Teatro del Popolo di Piazza Gramsci si avvicenderanno le magiche esibizioni delle scuole del circondario: Altea Danza, Effedanza School, Jump Empoli, Simon Dance Studio, Sguardi di Danza, Art De La Danse, Zephyr, Montesport e le pratesi Obiettivo Danza e Imaginadanza. I balletti, della durata non superiore ai 5 minuti, saranno suddivisi nelle categorie Bambini (fino a 9 anni), Junior (da 10 a 12 anni), Ragazzi (da 13 a 15 anni) e Adulti (da 16 anni in su). Lo splendido intreccio di contaminazioni artistiche e sceniche toccherà vari generi dalle espressioni della danza tradizionale, come classica, modern jazz, contemporanea e hip hop, fino al settore etnico come balli popolari, folkloristici e caraibici.
Al termine della rassegna una qualificata giuria di Lega Danza Nazionale selezionerà le migliori coreografie proposte che acquisiranno il diritto di partecipare alla finalissima nazionale che la UISP organizzerà nel prossimo luglio. Saranno al solito consegnate importanti borse di studio di gruppo e soliste che consentiranno ai vincitori di partecipare a prestigiosi stage che si svolgeranno all'interno delle future rassegne di Riccione, Salerno e Città di Castello. I vincitori usufruiranno di lezioni di danza gratuite, laboratori coreografici, audizioni e workshop. Si tratta di una grande opportunità per poter perfezionare le proprie competenze artistiche e creative.
Al termine di "Città in Danza" sarà la volta della grande novità della seconda edizione: il I Concorso "Danza UISP Empoli" che premierà la coreografia più bella tra quelle realizzate. Tra i giurati figurerà Silvia Rossi, danzatrice della Transitions Dance Company laureatasi in Dance Theatre al prestigioso Trinity Laban di Londra. Tutto è pronto per una nuova imperdibile e divertente manifestazione di grande spessore artistico, giunta sul nostro territorio grazie alla lungimiranza e alla volontà della UISP Empoli - Valdelsa, attraverso il direttore artistico Franco Marino e la responsabile dell'evento Lara Ciampelli.
Pubblicato il 1 marzo 2017