Castelfiorentino, un nuovo veicolo per il trasporto di disabili e anziani
L’automezzo sarà messo a disposizione delle associazioni di volontariato che ne faranno richiesta. Al momento il Comune ha stipulato specifica convenzione con l’Associazione auser filo argento ma ha già attivato percorsi con altre significative realtà associative (Senza Barriere, Avo, Prociv Arci, Avis) per creare una rete che porti a dare risposte ai bisogni di mobilità espressi dalle stesse associazioni per il raggiungimento delle proprie finalità sociali
Una buona notizia per le fasce più deboli della popolazione. Questa mattina è stato infatti inaugurato un Fiat Ducato per 8 passeggeri (più l’autista) destinato al trasporto di persone disabili, anziani, cittadini che si trovano in difficoltà motorie. L’automezzo, messo a disposizione dal Comune di Castelfiorentino alle associazioni come l’ AUSER grazie al contributo determinante di 52 aziende private che hanno sponsorizzato l’operazione, è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla quale sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Tafi, e il rappresentante della ACG Italia, Fabrizio Scannerini.
Il veicolo - concesso attraverso un contratto di comodato gratuito valido per 4 anni (rinnovabile per altri 4) - è opportunamente attrezzato con elevatore omologato per il trasporto di ben 3 sedie a rotelle, e potrà quindi essere utilizzato da numerose categorie di persone che si trovano in condizioni svantaggiate: anziani, bambini con difficoltà motorie, portatori di handicap, soggetti in grave difficoltà in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali, familiari.
L’automezzo sarà messo a disposizione delle associazioni di volontariato che ne faranno richiesta. Al momento il Comune ha stipulato specifica convenzione con l’Associazione auser filo argento ma ha già attivato percorsi con altre significative realtà associative (Senza Barriere, Avo, Prociv Arci, Avis) per creare una rete che porti a dare risposte ai bisogni di mobilità espressi dalle stesse associazioni per il raggiungimento delle proprie finalità sociali.
«Un servizio sociale in più a beneficio di tutti i cittadini che si trovano in condizioni di grave difficoltà – ha osservato il Sindaco, Alessio Falorni – reso possibile senza gravare sui contribuenti e grazie a decine di aziende del nostro territorio, che hanno dimostrato una volta di più il loro sentirsi parte di una comunità. Questo veicolo sarà a disposizione, a partire da oggi, delle numerose associazioni di Castelfiorentino per poterlo utilizzare al meglio, ottimizzandone la funzione in ragione delle loro concrete necessità».
«Una risorsa preziosa – ha aggiunto l’Assessore Alessandro Tafi – che potrà rappresentare una risposta tangibile ai tanti bisogni che le persone in condizioni svantaggiate devono affrontare quotidianamente».
Come si ricorderà, la sponsorizzazione contempla l’acquisto di spazi pubblicitari visibili sulla carrozzeria del veicolo. A tutte le aziende, pubblici esercizi e attività commerciali che hanno concesso la loro disponibilità e il loro contributo per questa bella iniziativa di solidarietà, il Sindaco ha consegnato questa mattina un attestato di riconoscimento.
Pubblicato il 21 aprile 2016