Castellina in Chianti, sabato 11 marzo la tappa del Premio Letterario Chianti

Castellina in Chianti. Tappa per la prima volta a Castellina in Chianti per il Premio Letterario Chianti dedicato alla narrativa contemporanea e giunto alla sua 30esima edizione. L’appuntamento è per sabato 11 marzo, alle ore 17, nella Sala Giovanni e Franco Niccolai del Cinema Italia, con la presentazione del libro “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Castellina in Chianti. Tappa per la prima volta a Castellina in Chianti per il Premio Letterario Chianti dedicato alla narrativa contemporanea e giunto alla sua 30esima edizione. L’appuntamento è per sabato 11 marzo, alle ore 17, nella Sala Giovanni e Franco Niccolai del Cinema Italia, con la presentazione del libro “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli. 

All’appuntamento sarà presente anche l’autore, collaboratore del Corriere della Sera, vincitore del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo di esordio “Senza Coda” (2005) e autore di altri romanzi di successo. “Atti osceni in luogo privato” è il suo ultimo bestseller, con cui ha vinto il Premio Super Mondello. 

Il punto di forza del Premio Letterario Chianti, fin dalla sua nascita, è la Giuria di lettori, ampliata negli anni fino agli attuali trecentocinquanta partecipanti e dove si può entrare facendo richiesta presso le biblioteche comunali dei Comuni coinvolti e l'Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze. Il giudizio della giuria popolare si unisce a quello del Comitato tecnico, coordinato da Giuseppe Panella, docente di filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, e composto da Paolo Codazzi, fondatore del Premio, e da un rappresentante nominato di anno in anno dall'Assessorato alla cultura di ognuno dei Comuni. La somma dei voti delle due giurie decreta il vincitore finale fra i sette finalisti in gara - Giulio Perrone, Simona Lo Iacono, Marco Missiroli, Yigal Leykin, Gianluca Barbera, Patrizio Fiore e Marino Magliani - che stanno presentando i propri volumi nei Comuni coinvolti. Il Premio si chiuderà sabato 27 maggio con la tradizionale premiazione finale alla Fattoria Castello di Verrazzano, nei pressi di Greve in Chianti. 

Il Premio Letterario Chianti è nato nel 1987 su iniziativa della rivista culturale Stazione di Posta e gode, dal 2004, del riconoscimento di “Manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di Rilievo Nazionale in ambito al Progetto 'Italia Pianeta Libri’”. L’iniziativa conta sul patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, della Provincia di Siena e dei Comuni di Greve in Chianti, capofila, Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti e San Casciano Val di Pesa. La manifestazione conta anche sul supporto della Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, dall'inizio della manifestazione; Società di Mutuo Soccorso e fratellanza di Greve in Chianti, dall’edizione 2014; Rotary Club del Chianti - San Casciano e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, dall’edizione di quest’anno. Per approfondire storia e protagonisti del Premio Letterario Chianti è possibile consultare il sito www.premioletterariochianti.it e seguire la Pagina Facebook Premio Letterario Chianti Narrativa.

Pubblicato il 9 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su