Castellina Scalo: nuova viabilità in Via Risorgimento

Percorrenze ciclo-pedonali in sicurezza per raggiungere le scuole

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

I lavori relativamente a Via Risorgimento si inseriscono in una serie di opere pubbliche volte al miglioramento di alcuni collegamenti pedonali per aumentare la sicurezza dell’Utenza debole. L’obiettivo è quindi quello della sicurezza, ma anche volto ad incentivare le percorrenze senza l’utilizzo dei mezzi a motore, sviluppando sistemi di mobilità sostenibile.

Nello specifico si tratta di un’opera che riguarda il collegamento fra p.zza dei Bersaglieri, Via Risorgimento fino al percorso pedonale lungo la Cassia a Castellina Scalo. Proseguono le opere di messa in sicurezza in continuità con quanto già eseguito lo scorso anno con la realizzazione del marciapiede lungo Via Chiantigiana. Massima importanza da parte di questa Amministrazione al completamento della viabilità pedonale sicura, con la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo via Risorgimento e allo stesso tempo apportando un miglioramento alla percorrenza veicolare con l’inserimento di un senso unico per diminuire il rischio di incidenti in corrispondenza dell’intersezione con la Cassia.

Una scelta fatta anche per permettere di risolvere un problema annoso più volte segnalato dai genitori di Castellina. I giovani studenti e le loro famiglie potranno adesso recarsi in sicurezza nelle scuole dell’infanzia ed elementari. Opere, come confermato dall’Amministrazione, che si inseriscono nel progetto più ampio dei percorsi casa-scuola soprattutto in un contesto come Castellina dove sia le abitazioni che le scuole consentono facilmente lo spostamento a piedi.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Ubriaco molesta i passanti per le vie del centro

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su