CastelloFobia trasforma le fiabe più note in chiave horror: serata da brividi per Halloween
Un percorso disseminato da oltre cinquanta postazioni e 90 figuranti accompagnerà i malcapitati visitatori nel centro storico alto di Castelfiorentino
Cenerentola e la “Piccola Fiammiferaia”. Cappuccetto Rosso e “la Bella Addormentata nel bosco”. ll “Mago di OZ” e la Sirenetta. E poi il Gatto con gli Stivali, la “Bella e la Bestia”, Pinocchio, Tremotino e la Principessa e tanti altri! Sembra un mondo incantato, ma non fatevi ingannare: quel che a prima vista si presenta come un bellissimo sogno si trasformerà infatti nel peggiore dei vostri incubi. Benvenuti a CastelloFobia, il “grande libro” delle Fiabe: un percorso disseminato da oltre cinquanta postazioni in chiave “horror” (interpretate da novanta figuranti!), che accompagnerà i malcapitati visitatori nel centro storico alto di Castelfiorentino la notte di Halloween (giovedì 31 ottobre, ingresso gratuito).
Il programma della festa, che è promosso dall’associazione “Ca’ Stellare – Il Palio di Castelfiorentino” e da “Contrad’Arte” (la compagnia teatrale del Palio) in collaborazione con numerose associazioni locali e il patrocinio del Comune, è stato illustrato questa mattina nella sala rossa del Municipio. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente dell’associazione “Ca’ Stellare”, Michele Cucchiara, insieme a Ilaria Monzitta, Alessandra Bianchi, Graziella Coco, Ilaria Monfardini, Alessandra Minucci.
Numeri da record per questa terza edizione di CastelloFobia, che ha aumentato postazioni e figuranti raddoppiando quasi il percorso, proseguendo quel lavoro di approfondimento tematico e di elaborazione creativa che conferisce alla manifestazione una fisionomia assolutamente unica. Tema scelto quest’anno è infatti la Fiaba, ma le varie “storie” non sono mai a lieto fine. I personaggi (anche quelli “positivi”) assumono caratteristiche inquietanti, e le trame inseguono il desiderio di sorprendere lo spettatore quando meno se lo aspetta. Il percorso di CastelloFobia si presenta in pratica come un “grande libro” suddiviso in capitoli, in cui ciascuno rappresenta una fiaba o una sua parte: Cenerentola, Cappuccetto rosso, la piccola Fiammiferaia, la bella addormentata nel bosco e così via.
Per calarsi nell’atmosfera della serata, l’appuntamento è in piazza Gramsci dalle ore 18.00 con un ricco programma dedicato ai bambini: dal “truccabimbi” alle “scatole magiche” e alle “avventure fiabesche” (storie del terrore) il tutto allietato (si fa per dire) dalla musica in filo diffusione, rigorosamente “horror”. Sempre nella piazza si potrà inoltre ritirare la “zucca borsa” (con un contributo) utilizzabile per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?” presso i negozi affiliati che espongono il logo di CastelloFobia. Sempre nel centro storico basso, allestito “a tema”, alcuni negozi partner parteciperanno con alcuni eventi, mentre in Piazza Gramsci l’AVIS si presenterà in una veste del tutto “CastelloFobica” con le mitiche castagne del “bosco maledetto” e i “pop-corn stregati”. Nella medesima piazza, giusto per non rimanere a stomaco vuoto, sarà allestito “il banchetto delle streghe” un tour tra le prelibatezze nostrane e non solo.
Alle 20.30, ritrovo al “Grande Leccio” con lo Zuccalux e dalle 20.45 il “Pifferaio Magico” guiderà i visitatori fino all’inizio del percorso, salendo dalla scalinata di via XX settembre e dal “Chiassetto” per arrivare poi in Via Tilli; quest’ultima sarà caratterizzata da ben otto postazioni tra cui una interna a un bellissimo Palazzo, dove a gruppi si potrà assistere a “La bella e la bestia”. Ancora, la mappa del percorso si svilupperà lungo Via Adimari (sette postazioni), vicolo Torrigiani, piazzetta Attavanti tra cui uno spettacolo danzante della Scuola di Danza “Crescendo”, via Attavanti (otto postazioni), via San Martino, via San Lorenzo (3 postazioni), Piazza del Popolo (3 postazioni), via Ferruccio (2 postazioni), Via Terino (6 postazioni), via XX Settembre (8 postazioni). Epilogo all’Arco de “La Costa” con un finale a sorpresa!
«Abbiamo iniziato alla fine di giugno a lavorare alla terza edizione CastelloFobia – sottolineano Michele Cucchiara e Ilaria Monzitta – abbiamo scelto un tema impegnativo e allo stesso tempo stimolante, in quanto ci ha obbligato non solo ad approfondire il contesto delle fiabe più note al grande pubblico, ma anche a conoscerne altre, per rendere più ricco, originale e suggestivo l’intero percorso. Si ringraziano tutti gli sponsor, tutte le comparse e la manovalanza dietro le quinte (trucco, sarte, allestimento...). E’ grazie al loro aiuto che un evento come CastelloFobia sta diventando sempre più bello e importante».
«CastelloFobia – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è diventato rapidamente uno degli appuntamenti più attesi dalla popolazione, grazie anche alla capacità dei giovani di Castelfiorentino di saperlo rinnovare ogni anno con un tema nuovo, in grado di offrire nuovi stimoli alla loro creatività e allo stesso suscitare curiosità e interesse da parte dei visitatori. La festa di Halloween ha attecchito in Italia da diversi anni ed è ormai una festa molto sentita dai bambini, che hanno la possibilità di trascorrere una serata divertendosi, in compagnia dei loro genitori o dei loro nonni. Il mio ringraziamento va pertanto agli sponsor della manifestazione e in particolare a tutti i coloro, e sono veramente tanti, che l’hanno fatta nascere e crescere nel giro di pochi anni».
CastelloFobia collabora quest’anno anche con il Cinema “Monicelli” (piazza Gramsci), che ha in programma mercoledì 30 ottobre (ore 21.30, ingresso 3 euro) il film “Halloween. Affronta il tuo destino” con Jamie Lee Curtis
“CastelloFobia” è organizzato dall’associazione “Ca' Stellare – Il Palio di Castelfiorentino” con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Pro Loco Castelfiorentino, Avis, Auser, CCN Tre Piazze, Polisportiva I'Giglio, Cetra, Amici di Castello, Prociv Arci e Scuola di Danza Crescendo. L’evento è promosso grazie al sostegno di Banca di Cambiano 1884 spa e agli sponsor locali. Si ricorda che in caso di cattive previsioni meteo “CastelloFobia” sarà rinviato a Sabato 2 Novembre. Informazioni presso ufficio turistico (ore 9.30-11.30) oppure telefonando a 0571.629049 – 3925989000; [email protected] – www.castellofobia.it; Facebook ed Instagram @castellofobia
Pubblicato il 24 ottobre 2019