Centro pastorale all'Agrestone, il Comitato: «Non possono andare avanti»

Alle ore 21.15 del giorno 28 agosto, presso la piazzetta situata accanto alla zona commerciale del quartiere Agrestone a Colle di Val d’Elsa, si è tenuto un incontro organizzato dal “Comitato Parco dell’Agrestone”, per discutere degli ultimi avvenimenti riguardanti la costruzione del centro pastorale, di cui anche noi ci siamo occupati. Alla riunione erano presenti all’incirca trenta persone, durante la quale si è cercato di fare una ricapitolazione della situazione, mettendo alla luce soprattutto alcuni aspetti del progetto che potrebbero essere irregolari e la mancanza di interesse da parte del Comune.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per quanto riguarda la questione dei parametri non a norma, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, è stato ricordato che in data 6 agosto il Movimento 5 stelle Colle di Val d’Elsa ha mandato una mail al primo cittadino di Colle e al segretario comunale, specificando i motivi per cui tale progetto risulterebbe abusivo. Le irregolarità riguardano il fatto che la Curia in data 18 aprile 2017 ha perso il diritto a costruire su alcune particelle dell’area Agrestone, per le altre invece il diritto era già andato in prescrizione addirittura nel 2013, mentre ricordiamo che i lavori effettivi sono iniziati nel mese di giugno di quest’anno. Nella lettera si fa inoltre presente la richiesta al Comune di maggiori chiarimenti e risposte riguardo alla volontà di restituzione dell’area, tenendo conto degli interessi della maggioranza dei cittadini colligiani nel voler preservare il grande cuore verde del quartiere.

«Non possono andare avanti con una gran parte della popolazione che non è d’accordo, sapendo inoltre che alcuni aspetti non sono regolari», dice qualcuno dei presenti all’incontro.

Per tali motivi i partecipanti hanno pensato a nuove iniziative per mobilitarsi e cercare di far cambiare la situazione, come ad esempio provare a contattare la Conferenza Episcopale Italiana, che approva i progetti delle nuove chiese e che elargisce i finanziamenti per la loro costruzione ricavati dall’8x1000 alla Chiesa Cattolica, ed in particolare con il suo Presidente, il Cardinale Gualtiero Bassetti. Oltre a ciò, provare a realizzare un nuovo confronto con il primo cittadino di Colle, con la speranza di ottenere da parte sua maggiori risposte e responsabilità. 

I presenti hanno anche proposto di organizzare una raccolta firme, da realizzare probabilmente nello stesso quartiere dell’Agrestone.

Mary Piccirillo

Pubblicato il 3 settembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su