Certaldo 1966-2016, conclusa mostra ed eventi. Conforti: «Progetto condiviso e intergenerazionale»

«Ringrazio tutti gli enti, le associazioni, l'Istituto Comprensivo, i giovani e le famiglie che hanno seguito e partecipato numerosi alle iniziative – ha detto l'assessore Clara Conforti - abbiamo realizzato un progetto condiviso, realizzando una collaborazione tra più soggetti e intergenerazionale. Speriamo veramente che questo contribuisca a far crescere la consapevolezza nelle giovani generazioni dell'importanza della tutela ambientale e della responsabilità nella gestione del territorio»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con la chiusura delle mostra "Certaldo, 4 novembre 1966", allestita nella Saletta di Via 2 giugno fino a lunedì 28 novembre, si è concluso il progetto "Certaldo 1966 – 2016" dedicato ai 50 anni dell'alluvione.

Domenica mattina, a conclusione dell'iniziativa, l'assessore Clara Conforti ha colto l'occasione per visitare ancora una volta la mostra e ringraziare quanti hanno contribuito ad organizzarla: il racconto per immagini è stato infatti possibile grazie al lavoro ed al materiale di Foto Studio Bartalini, Foto Nencini, Foto Lucii, l’Associazione Foto Club 24-36. In mostra anche i lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Certaldo.

L'iniziativa rientrava nel progetto "Memoria viva" intrapreso dal Comitato di Coordinamento della regione Toscana 2016, cui il Comune di Certaldo ha aderito, per promuovere in tutta la zona la raccolta della memoria e della documentazione delle alluvioni del 1966 e la loro conoscenza insieme alla comprensione delle alluvioni di oggi e di quelle che ci attendono. Le iniziative certaldesi sono state organizzate e promosse dal Comune di Certaldo, in collaborazione con il Comitato della Memoria e tanti enti, associazioni e privati. L'Ente Boccaccio ha collaborato allestendo in Casa Boccaccio opere di Boccaccio in cui si citano il Fiume Arno e il Fiume Elsa, dal titolo "...e' il fiume della mia patria...", iniziativa a cura di Ente Nazionale Giovanni Boccaccio nell'ambito di #ioLeggoperchè

Tra i momenti più significativi le iniziative presso il Centro Egiziano Giglioli e il lavoro teatrale e video realizzato presso "I Macelli" da Minerva onlus con gli ospiti del Centro Diurno I Tigli e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, in collaborazione di Spi-Cgil, Auser, Croce Rossa Italiana Certaldo, Misericordia Certaldo e Prociv-Arci Certaldo.

«Ringrazio tutti gli enti, le associazioni, l'Istituto Comprensivo, i giovani e le famiglie che hanno seguito e partecipato numerosi alle iniziative – ha detto l'assessore Clara Conforti - abbiamo realizzato un progetto condiviso, realizzando una collaborazione tra più soggetti e intergenerazionale. Speriamo veramente che questo contribuisca a far crescere la consapevolezza nelle giovani generazioni dell'importanza della tutela ambientale e della responsabilità nella gestione del territorio».

Pubblicato il 29 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su