Certaldo, Aurora Cecchelli è la prima “sindaco dei ragazzi”

«Il Consiglio dei Ragazzi è un progetto importante perché spiega ai ragazzi, coinvolgendoli, il funzionamento delle istituzioni – dice il sindaco, Giacomo Cucini – e il senso di responsabilità che chi le rappresenta deve avere. E' importante che i ragazzi sin da quell'età acquisiscano queste conoscenze e si approccino alla gestione della cosa pubblica con obbiettivi per l'interesse di tutti. Mettere la fascia tricolore ad Aurora è stato per me un momento emozionante

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La giovane Aurora Cecchelli è la prima “sindaco dei ragazzi” di Certaldo, vincitrice di regolare elezioni (sei i candidati) per il Consiglio dei ragazzi, durante le quali hanno espresso la propria preferenza tutti gli alunni della scuola media Boccaccio.

Si tratta di un progetto dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, progetto didattico sulla legalità che fa del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. L'istituzione del Consiglio dei ragazzi (CDR) è un modo per promuovere l'impegno democratico e la partecipazione dei giovani, una vera e propria “scuola di cittadinanza” che permette loro di confrontarsi, gestire la confilttualità, comprendere le dinamcihe di gestione della cosa pubblica, provare a concretizzare i propri desideri.

A partire dalla elezione, analoga a quelal degli adulti, il potere del CDR è reale, anche se limitato all'ambito scolastico. I ragazzi diventano così non solo fruitori di prestazioni, l'educazione scolastica erogata dall'Istituto, ma soggetti con diritti e desideri da poter realizzare. 

«Il Consiglio dei Ragazzi è un progetto importante perché spiega ai ragazzi, coinvolgendoli, il funzionamento delle istituzioni – dice il sindaco, Giacomo Cucini – e il senso di responsabilità che chi le rappresenta deve avere. E' importante che i ragazzi sin da quell'età acquisiscano queste conoscenze e si approccino alla gestione della cosa pubblica con obbiettivi per l'interesse di tutti. Mettere la fascia tricolore ad Aurora è stato per me un momento emozionante. Ascoltare il programma suo e della giunta da cui si capisce quanto lavoro sia stato fatto, ma anche la straordinaria capacita' di interpretare i problemi non solo della comunita' scolastica, ma di tutto il paese e proporre soluzioni per questi. Auguro buon lavoro e tutta la nostra disponibilita' a collaborare con loro per condividere e accogliere proposte, e ringrazio anche il Consiglio dei giovani, l'organo ufficiale consultivo del Comune di Certaldo, che da più di 10 anni è uno strumento di partecipazione per i giovani dai 15 ai 27 anni, che ha da subito ha creduto nell'iniziativa e collaborerà a far sì che anche il Consiglio dei ragazzi funzioni».

Questi gli eletti

Consiglio dei Ragazzi

Aurora Cecchelli (2E), sindaco, in carica dal dicembre 2016 al giugno 2017

Componenti del Consiglio dei Ragazzi e Assessorati di Competenza:

Ambiente e salute: Matteo Ciampolini, Aurora Ciulla 2A

Sport e tempo libero: Christian Aiello, Noemi Crivello 2B

Solidarietà e Servizi sociali: Viola Gangoni, Giorgio Mazaj 2C

Costituzione e Cittadinanza: Cecilia Ciampolini, Gabriele Fioravanti 2D

Segreteria dei Sindaco - Comunicazione: Giulio Corsoni, Sara Viani 2E

Cultura: Elisabetta Borghini, Alberto Mendola 2F

Pubblicato il 22 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su