Certaldo, con Boccaccio e Benozzo, anziani e giovani scoprono le loro radici

Con lo spettacolo al Teatro Boccaccio, si è dato conto degli incontri svolti tramite la presentazione delle fasi salienti del progetto, contributi video, racconti creati dagli anziani e momenti artistici, realizzato con l'aiuto di Mario Costanzi (direttore artistico), delle operatrici de I Tigli, Linda Garrocchi e Veronica Sparacino, di Alice Vignoli e Stefania Bertini del Museo BEGO, che hanno operano per avvicinare gli anziani all'arte attraverso il programma di ideazione creativa Time Sleeps

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' andato in scena al Teatro Multisala Boccaccio con grande successo lo spettacolo “Boccaccio e Benozzo si incontrano a Certaldo”, uno spettacolo speciale perché nato a partire dal lavoro fatto dalla Cooperativa Minerva con gli anziani ospiti del centro diurno I Tigli, che dello spettacolo erano anche protagonisti.

Il progetto è nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e della Cooperativa Minerva di restituire al Paese un piccolo patrimonio di storia e competenze per valorizzarne l’arte e la storia attraverso gli anziani in quanto cittadini di grande esperienza.

Il percorso ha visto lo svolgimento di sette incontri, a carattere laboratoriale, per creare interazione e rete tra gli anziani, la scuola e il territorio, in un unico percorso didattico, artistico e di animazione culturale. Un percorso la cui fonte principale di ispirazione, intorno alla quale gli operatori hanno potuto guidare anziani e studenti a riscoprire insieme l'arte e la storia del territorio, sono state le figure dei due artisti locali più noti e significativi: Giovanni Boccaccio e Benozzo Gozzoli. Un progetto finalizzato sia a far conoscere l'arte e il territorio alle persone più anziane, che a restituire ai giovani di oggi la lettura del territorio stesso fatta dagli anziani, nonché al benessere degli ospiti de I Tigli, facendo rievocare i ricordi e sollecitando la fantasia attraverso la stimolazione cognitiva.

Durante gli incontri organizzati a Certaldo (nella Casa del Boccaccio, al Museo del Chiodo, a Palazzo Pretorio e al Tabernacolo di Benozzo Gozzoli), i veri protagonisti sono stati gli anziani del Centro.

l risultato finale sono state due ore di musica, video e racconti creati nel Centro Diurno per Anziani “I Tigli” dagli stessi anziani sotto la direzione artistica di Mario Costanzi, con la fisarmonica dal vivo di Kamran Khacheh e il live painting di Francesca Amoroso, con l’aiuto degli studenti della scuola e delle associazioni presenti. Con lo spettacolo al Teatro Boccaccio, si è dato conto degli incontri svolti tramite la presentazione delle fasi salienti del progetto, contributi video, racconti creati dagli anziani e momenti artistici, realizzato con l'aiuto di Mario Costanzi (direttore artistico), delle operatrici de I Tigli, Linda Garrocchi e Veronica Sparacino, di Alice Vignoli e Stefania Bertini del Museo BEGO, che hanno operano per avvicinare gli anziani all'arte attraverso il programma di ideazione creativa Time Sleeps.

Lo spettacolo si è svolto con il patrocinio dell’ASL e della Società della Salute e con la collaborazione di AIMA (Ass. Italiana Malati Alzheimer), CRI (Croce Rossa Italiana), Museo BEGO, Associazione Polis, Istituto Comprensivo di Certaldo (scuola secondaria e di primo grado G.Boccaccio).

Il progetto vuole replicarsi nel futuro al fine di far conoscere sempre meglio il potenziale del Centro Diurno I Tigli, struttura per anziani che ospita, in convenzione fino a 24 anziani.

Pubblicato il 23 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su