Certaldo piange la scomparsa di Sergio Zavoli
Cittadino onorario di Certaldo e Presidente del Premio Boccaccio
Certaldo piange la scomparsa del Senatore Sergio Zavoli, morto ieri a Roma all'età di 96 anni, che a Certaldo, Comune del quale era cittadino onorario dal 2009, era legatissimo per il Premio Letterario Giovanni Boccaccio: del Premio era giurato da oltre venti anni e presidente dal 2001; nel 1997 il premio Boccaccio gli fu anche conferito, per la sua meno nota ma molto apprezzata opera poetica.
"La morte di Sergio Zavoli ci colpisce all'improvviso e profondamente - dice il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini - e la sua scomparsa, che lascia un vuoto nella nostra attività culturale, rappresenta soprattutto una grande perdita umana, sia intellettuale che affettiva, per chi ha avuto l'onore e la fortuna di conoscerlo personalmente come me e per tutto il Paese che aveva in lui un esempio di integrità e di servizio alle istituzioni.
Nella ventennale attività di presidente della giuria del Premio Boccaccio, Zavoli ci ha dato contributi e consigli sempre lucidi ed istruttivi. Ad ogni premio era come ricevere un’iniezione di fiducia, una lezione di vita, oltre che di televisione e di giornalismo. Ma oltre a questo - prosegue il sindaco - ho ricevuto personalmente consigli e opinioni sul come essere un buon amministratore pubblico, che mi porterò sempre con me. Zavoli - conclude Cucini - è stato una delle menti migliori del giornalismo e della televisione. Un profondo innovatore del linguaggio e dei format giornalistici, un maestro indiscusso dell'inchiesta e della ricostruzione storica dei fatti che hanno segnato la nostra Repubblica. Ma anche un uomo delle istituzioni. Il suo impegno come presidente RAI prima, come senatore e come presidente della Vigilanza RAI poi, fanno di lui un intellettuale e politico a tutto tondo. Tutta Certaldo lo piange e alla prossima edizione del Premio, in settembre, lo ricorderemo, con i vincitori che per l'ultima volta la giuria da lui presieduta ha scelto. Ciao Sergio e grazie per tutto quello che ci hai donato".
Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi, tentativo di truffa ad anziani: attenzione ad i falsi addetti Enel
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 5 agosto 2020