Certaldo, riprendono i lavori di sostituzione della fognatura in via del Molino

Negli scorsi giorni sono stati effettuati vari interventi di drenaggio delle acque che tuttavia non hanno dato risultati adeguati. Ciò ha ritardato l’andamento dei lavori e causato temporanei fermi del cantiere. Nel frattempo sono state comunque valutate ulteriori soluzioni al fine di completare i lavori nel tempo più breve possibile, tanto che, proprio nella giornata di oggi (29 Giugno), è in corso la sperimentazione un nuovo intervento specializzato che al momento sembra dare esito positivo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dallo scorso maggio, via del Molino nel Comune di Certaldo è interessata dall’intervento di sostituzione di un tratto di fognatura principale della lunghezza di circa 100 metri: un investimento del valore complessivo di oltre 120mila euro. La sostituzione si è resa necessaria a seguito del cedimento in più punti della tubazione: cedimento a sua volta causato, con del tutta probabilità, dalla posa, eseguita nei mesi precedenti, di un ulteriore sottoservizio da parte di terzi e per il quale è in corso una richiesta di risarcimento danni.

Al fine di riattiavare al più presto la piena funzionalità del servizio fognatura e per ripristinare il fondo stradale, nel frattempo interessato da alcune voragini e avvallamenti, è stato approntato un cantiere che, per le caratteristiche dell’intervento e per la collocazione della fognatura, richiede la completa chiusura al traffico veicolare di un tratto di via del Molino. L’intervento, per il primo tratto di circa 40 metri, prevedeva una durata di 30 giorni circa.

Purtroppo, nel corso dei lavori, sono emerse consistenti problematiche dovute alla rilevante profondità alla quale era collocata la vecchia fognatura. A tale profondità, i lavori intercettano una falda acquifera particolarmente superficiale, con conseguente allagamento dello scavo e problemi di tenuta delle pareti e di sicurezza per i lavoratori.

Negli scorsi giorni sono stati effettuati vari interventi di drenaggio delle acque che tuttavia non hanno dato risultati adeguati. Ciò ha ritardato l’andamento dei lavori e causato temporanei fermi del cantiere.

Nel frattempo sono state comunque valutate ulteriori soluzioni al fine di completare i lavori nel tempo più breve possibile, tanto che, proprio nella giornata di oggi (29 Giugno), è in corso la sperimentazione un nuovo intervento specializzato che al momento sembra dare esito positivo. Se ciò dovesse essere confermato nelle prossime ore, sarà possibile riprendere i lavori con l’obiettivo di liberare la strada dal cantiere entro il mese luglio.

Successivamente, il cantiere si sposterà per realizzare i successivi 60 metri di fognatura senza tuttavia impattare sul traffico veicolare.

Pubblicato il 29 giugno 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su