Certaldo, scambi europei tra docenti per promuovere rispetto e tolleranza
Il progetto è coordinato dalle insegnanti Sabrina Iacoponi e Susy Formisano, della Scuola dell'Infanzia Alice Sturiale, ha la durata di 24 mesi e prevede una serie di scambi tra docenti delle scuole dell’infanzia e primaria dei cinque Paesi partner: Italia, Francia, Spagna, Lettonia e Lituania. Gli scambi sono finalizzati a condividere ed individuare metodologie atte a prevenire e contrastare discriminazione, violenza e bullismo fin dalla più tenera età
E’ appena iniziato il progetto “Erasmus”, finanziato dall’Unione Europea, al quale aderisce l’Istituto Comprensivo di Certaldo. Il Progetto si intitola “For a respectful and tolerant school” (F.R.A.T.S.), è coordinato dalle insegnanti Sabrina Iacoponi e Susy Formisano, della Scuola dell’Infanzia Alice Sturiale, ha la durata di 24 mesi e prevede una serie di scambi tra docenti delle scuole dell’infanzia e primaria dei cinque Paesi partner: Italia, Francia, Spagna, Lettonia e Lituania. Gli scambi sono finalizzati a condividere ed individuare metodologie atte a prevenire e contrastare discriminazione, violenza e bullismo fin dalla più tenera età.
Il Dirigente Scolastico Fiorenzo Li Volti e le due docenti coordinatrici del progetto, sono attualmente ad Almeria (Spagna) per il primo degli incontri previsti.
L’Istituto Comprensivo di Certaldo ospiterà le scuole partner nel novembre del 2019.
Pubblicato il 22 novembre 2018