Certaldo, una conferenza per ricordare Giovanni Boccaccio e il filologo Aldo Francesco Massèra
L’evento è organizzato dall’Ente nazionale Giovanni Boccaccio che in prossimità del 21 dicembre, data della morte del celebre scrittore toscano, allestisce un incontro culturale dedicato alla valorizzazione delle sue opere.
Giovedì 12 dicembre alle ore 11.00 nella Casa di Boccaccio a Certaldo alta verrà presentato il libro “Aldo Francesco Massèra tra scuola storica e Nuova filologia”, un volume in cui sono contenuti gli atti dei convegni tenuti a Ginevra il 2 e il 3 dicembre 2015 ed a Rimini il 16 aprile 2016.
Nato ad Ancora nel 1883, Aldo Francesco Massèra, allievo di Giosuè Carducci all’Università di Bologna, è stato un illustre filologo e studioso dei grandi scrittori e poeti italiani del duecento e del trecento, in particolare Cecco Angiolieri e proprio Giovanni Boccaccio, di cui ha curato l’edizione del Decameron per la collana Scrittori d’Italia Laterza.
L’evento è organizzato dall’Ente nazionale Giovanni Boccaccio che, come da tradizione, in prossimità del 21 dicembre, data della morte del celebre scrittore toscano, allestisce un incontro culturale dedicato alla valorizzazione delle sue opere
Prenderanno parte all’incontro Claudio Ciociola, filologo e docente presso la Scuola Normale di Pisa, e Mauro Guerrini, professore dell’Università degli studi di Firenze, che presenteranno il volume dedicato ad Aldo Francesco Massèra. Il moderatore sarà Stefano Zamponi, Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. In seguito si passerà alla lettura di alcuni passi del Decameron, a cura dell’Oranona Teatro, che da tempo si cimenta nella lettura delle novelle del sommo scrittore, e dell'Associazione Polis.
Nella foto in alto il dipinto Il Decameron di John William Waterhouse
Pubblicato il 10 dicembre 2019