Chi è Barbara Panzetta, la casolese che ha sbancato 'L'Eredità' vincendo 90mila euro

Dall'iscrizione al programma fatta dalla figlia 13enne fino alla grande vittoria del montepremi da 90.000 euro

 BARBARA PANZETTA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo aver partecipato a ben 19 puntate del noto game show visibile su Rai 1, “L’eredità”, è tornata a casa carica d’emozione e soddisfatta della bella esperienza Barbara Panzetta, abitante di Casole d’Elsa divenuta famosa per le sue performance in diretta televisiva. Un percorso il suo che può essere definito graduale, partendo dai primi tentativi di arrivare alla ghigliottina, la sfida finale, sino a raggiungere l’apice con la vittoria di ben 90.000 euro ottenuta nella puntata di martedì 3 gennaio. Barbara è originaria di Taranto, ha 46 anni ed è laureata con il massimo dei voti all’Università di Siena in Filosofia indirizzo Etnoantropologico: la supercampionessa lavora nel settore del copywriting e vive a Casole d'Elsa con marito Fabio Ciofi e con la figlia Clara. 

Un’esperienza fuori dal comune. Sembra di essere trasportati in un’altra dimensione, tant’è che sono arrivata a distinguere il tempo a contatto con la realtà da quello trascorso a L’eredità” -esordisce così la diretta interessata Panzetta- “Giravamo due puntate al giorno dentro ad una sorta di stanzone in cui era vietato l’uso del telefono, così da rendere il lavoro più concreto e rapido possibile. Lo staff di produzione è estremamente giovane e dinamico, ma allo stesso tempo presenta della qualità sia umane che tecniche da far invidia ai più esperti”. 

19 puntate che rappresentano la conoscenza che Panzetta ha saputo mettere in atto durante tutta la sua permanenza nel programma, riuscendo ad ottenere una continua partecipazione agli episodi successivi a suon di risposte esatte. Un viaggio che tra le altre cose, le ha permesso di fare la conoscenza del noto conduttore Rai Flavio Insinna, di cui è da sempre una grande estimatrice:” Ciò che più contraddistingue il programma è il clima di assoluta serenità che circonda i concorrenti, questo grazie alle capacità umane del conduttore Flavio Insinna, il quale anche fuori onda non perde la sua distintiva comicità”, poi prosegue:” Un’altra cosa che mi ha colpito profondamente è l’importanza data alla memoria della figura di Fabrizio Frizzi, ex conduttore televisivo venuto a mancare il 26 marzo 2018, al quale sono stati dedicati gli studi televisivi dove avvengono le registrazioni del programma”. 

A iscrivere Panzetta al programma non è stata lei stessa, ma bensì la figlia di appena 13 anni Clara, la quale vedendo la propria mamma seguire con passione il game show da casa, ha deciso di provare a fargli intraprendere questa esperienza, poi rivelatasi vincente:” Mia figlia Clara mi ha iscritto al programma creando una sorta di obbligo di partecipazione, perché sapeva che poi non le avrei potuto dire di no. Non appena avrà compiuto i 18 anni anche lei ha intenzione di partecipare a L’eredità, chissà, magari riuscirà a ripercorrere le orme di sua madre o addirittura a fare meglio”. Una vittoria che oltre alla gloria personale, porta una somma, 90.000 euro, decisamente importante a Panzetta e la sua famiglia:” Per alcune vicissitudini al momento mi trovo senza un lavoro fisso ed aver vinto una cifra così elevata rappresenta un motivo di grande felicità per me e la mia famiglia” –poi continua- “Al momento della ghigliottina avvertivo una grande tensione, quando ho scoperto che la parola scritta da me era quella vincente sono rimasta incredula ed allo stesso tempo incredibilmente emozionata”. Un’esperienza quindi decisamente positiva, sia a livello umano che per la vittoria ottenuta, che lascerà un ricordo indelebile nella vita di Barbara. 

Andrea Belli 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Massimiliano e la storia della sua arca chiamata 'Resilienza' costruita con 9.000 stuzzicadenti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su