Chi è Biagio Conte, l'uomo che ha destato curiosità oggi a Poggibonsi

Per molti anni è stato costretto sulla sedia a rotelle dalle spossanti fatiche a cui si è sottoposto. Ma nel 2014, dopo un pellegrinaggio a Lourdes, ha ripreso a camminare grazie a quello che la Curia di Palermo ha considerato un vero e proprio miracolo. Adesso attraversa in lungo e in largo l'Italia a piedi, accompagnato da un fratello missionario, per portare un messaggio di pace

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si chiama Biagio Conte ed è originario di Palermo. Si sposta con una croce sulle spalle, vestito come fosse uscito direttamente dal Medioevo, forte della convinzione della propria missione. Oggi è stato avvistato in Val d'Elsa e molti increduli gli si sono avvicinati e gli hanno scattato fotografie curiosi di sapere chi fosse.

Il missionario laico palermitano aveva una vita agiata, lavorando nell'impresa edile del padre. Ma nel 1990, a causa di una profonda crisi spirituale, ha deciso di allontanarsi dalla famiglia per fare l'eremita.

«Andavo in discoteca, vestivo firmato, amavo le marche costose. Seguivo i cantanti, gli attori famosi. Poi non ce l’ho fatta più - racconta in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno -. I miei amici non mi capirono e dissero ai miei genitori di curarmi. ‘Avrà la depressione’ dicevano. E, invece, io stavo male per una società egoistica ed indifferente».

Biagio ha fondato la Missione di Speranza e Carità, che accoglie e assiste circa 1.500 bisognosi operando in tre comunità. L'obiettivo del progetto è quello di accogliere, di aiutare gli emarginati e più in generale tutte quelle persone che vengono respinte dalla società.

Per molti anni è stato costretto sulla sedia a rotelle dalle spossanti fatiche a cui si è sottoposto. Ma nel 2014, dopo un pellegrinaggio a Lourdes, ha ripreso a camminare grazie a quello che la Curia di Palermo ha considerato un vero e proprio miracolo. Adesso attraversa in lungo e in largo l'Italia a piedi, accompagnato da un fratello missionario, per portare un messaggio di pace.

Nel 2015 sulla vita di Biagio Conte, il regista Pasquale Scimeca ha realizzato un film che parla "del suo percorso di vita, delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano questo pianeta".

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 27 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su