Chiara Ferragni agli Uffizi... e scoppia la polemica social

La visita dell'influencer alla galleria fiorentina si trasforma in un vero e proprio caso su Instagram

 CHIARA FERRAGNI
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Paragonare la Venere del Botticelli a questo scorfano è un affronto alla cultura italiana.. Sandrino si rivolta nella tomba!". E' uno dei commenti che si può leggere sotto la fotografia pubblicata dalla Galleria degli Uffizi durante la visita di Chiara Ferragni, l'influencer che ha milioni di follower sparsi in tutto il mondo. Le critiche sono arrivate in seguito a questa descrizione che, appunto, accompagna la foto della Ferragni ritratta di fronte all'opera di Botticelli nella quale la Ferragni viene paragonata al mito della Venere.  

Il post pubblicato dal profilo della galleria 

"Ieri ed oggi ... I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli. L’ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento. Magistralmente espresso alla fine del '400 da Sandro Botticelli nella Nascita di Venere attraverso il volto probabilmente identificato con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea. Una nobildonna di origine genovese, amata da Giuliano de’Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico e idolatrata da Sandro Botticelli, tanto da diventarne sua Musa ispiratrice".
 

"Ai giorni nostri l’italiana Chiara Ferragni, nata a Cremona, incarna un mito per milioni di followers - una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social - Il mito di Chiara Ferragni, diviso fra feroci detrattori e impavidi sostenitori, è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo".

Potrebbe interessarti anche: Rubano cosmetici in un negozio: arrestate due donne

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 18 luglio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su