Cipolla è solidarietà: dalla Sagra di Certaldo un aiuto alle Marche

Iniziativa che fa il paio con quella analoga realizzata esattamente un anno fa, quando la cena di beneficenza servì ad acquistare apparecchiature elettroniche per la Sala polivalente del Comune di Cossignano, l’altro comune del piceno legato a Certaldo dal patto di amicizia; un patto nato per ricordare un legame storico, il fatto che la numerosa comunità marchigiana presente a Certaldo proviene proprio in gran parte da questi due comuni

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cucina e solidarietà. Si è svolta nei giorni scorsi a Ripatransone, comune piceno legato dal 2007 a Certaldo da un patto di amicizia, l’inaugurazione della nuova sala consiliare polivalente. All’interno della sala, videoproiettore e microfoni nuovi sono stati acquistati grazie al contributo certaldese, un contributo che arriva dalla cena di solidarietà, con prodotti piceni, realizzata nell’agosto scorso alla “Cipolla di Certaldo in sagra”, evento enogastronomico organizzato dal Consorzio Produttori agricoli di Certaldo. Iniziativa che fa il paio con quella analoga realizzata esattamente un anno fa, quando la cena di beneficenza servì ad acquistare apparecchiature elettroniche per la Sala polivalente del Comune di Cossignano, l’altro comune del piceno legato a Certaldo dal patto di amicizia; un patto nato per ricordare un legame storico, il fatto che la numerosa comunità marchigiana presente a Certaldo, arrivata qui con il flusso migratorio successivo al secondo dopoguerra, proviene proprio in gran parte da questi due comuni.

Entrambi i comuni piceni, ma in particolar modo Cossignano, hanno subito danni durante il terremoto del 2016. E l’amicizia dei certaldesi si è fatta sentire in tutte le occasioni che dal 2016 ad oggi ci sono state per manifestare la propria solidarietà.

Presenti per Certaldo l’assessore ai gemellaggi Clara Conforti che spiega: «La solidarietà di Certaldo verso le popolazioni delle Marche non si è mai interrotta. Dopo il sisma del 2016 e le grandi iniziative di raccolta fondi a livello sia comunale che di Unione dei Comuni, che sono poi confluite nei progetti istituzionali, la solidarietà è proseguita anche con iniziative mirate come questa, rivolte ai nostri due comuni amici di Cossignano e Ripatransone. Ringrazio l’Associazione Produttori agricoli e tutti i certaldesi che hanno partecipato alla Sagra per il loro contributo».

A rappresentare l’Associazione Produttori Agricoli, il presidente Francesco Carpitelli e Luigina D’Ercole. Per il Comune di Ripatransone, il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi (al centro nella foto) con la Giunta comunale al completo e la presidente del Consiglio Comunale. Ospite anche il sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis.

Pubblicato il 11 marzo 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su